Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/what-does-military-service-mean-to-me/ | english final essay | http://www.umbriameteo.com/index.php/human-services-model/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/environmental-issues-facing-human-today/ | karl marx - economy and morality | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

BOLLETTINO METEO QUOTIDIANO PER L'UMBRIA

English version UMBRIA WEATHER FORECAST Deutsche version UMBRIEN WETTERVORHERSAGE

a cura di Umbria Meteo




SITUAZIONE

L’anticiclone presente sopra l’Europa centro occidentale, dopo essersi irrobustito, tende ad espandersi rapidamente verso , fin oltre la Lapponia, favorendo la contemporanea discesa sull’Europa orientale di un sistema depressionario accompagnato da un corposo nucleo di aria fredda artica. Nelle prossime ore sull’Italia avremo deboli correnti settentrionali poco umide sul letto delle quali prima si muoverà nuvolosità generalmente poco consistente con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso poi nuvolosità un po’ più consistente che interesserà soprattutto il centro adriatico ed il sud dove saranno possibili locali precipitazioni, nevose inizialmente a quote medie ma con quota in progressivo calo. Tra sabato 23 e domenica 24 febbraio l’aria molto fredda giunta sulla penisola Balcanica favorirà la formazione di un centro depressionario a sud della Grecia, sull’Italia si attiveranno correnti nord orientali fredde, specie al centro sud, instabili quasi esclusivamente sulle regioni meridionali, qualche addensamento nuvoloso anche sul centro adriatico ma scarse precipitazioni, aria più asciutta sul centro tirrenico ed al nord. Da lunedì 25 febbraio centro depressionario in allontanamento verso sud, tra Libia ed Egitto, con generale miglioramento atmosferico anche al centro sud. Temperature in deciso calo sabato 23 febbraio. Venti inizialmente deboli settentrionali, poi nord orientali in intensificazione nel fine settimana.


PREVISIONE PER Venerdì 22 Febbraio 2019

MATTINO :

Banchi di nubi basse e nebbie nei fondovalle, specie sull’Umbria occidentale, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Ampi rasserenamenti in tarda mattinata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Venti assenti o deboli nord occidentali.

POMERIGGIO :

Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli o localmente moderati settentrionali.

SERA/NOTTE :

In serata e durante le ore notturne successive sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino. Venti da deboli a moderati nord orientali, in intensificazione.



PREVISIONE PER Sabato 23 Febbraio 2019

MATTINO :

Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Venti da moderati a forti nord orientali.

POMERIGGIO :

Nuvolosità in aumento, specie in Appennino con addensamenti e possibili locali precipitazioni sui monti Sibillini, nevose fino a quote basse. Temperature massime in calo. Venti forti nord orientali.

SERA/NOTTE :

In serata progressivo miglioramento, durante le ore notturne successive cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino, nuvolosità in ulteriore calo. Venti moderati o forti nord orientali.


PREVISIONE PER Domenica 24 Febbraio 2019

MATTINO :

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo. Venti moderati o forti nord orientali.

POMERIGGIO :

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve aumento. Venti moderati o forti nord orientali.

SERA/NOTTE :

In serata e durante le ore notturne successive cielo sereno. Venti deboli o moderati nord orientali con rinforzi in Appennino.

 

Scarica il bollettino in formato PDF  Scarica il bollettino in formato PDF

Emesso Giovedì 21 Febbraio 2019 ore 18:00


N.B. : La previsione meteo esprime la probabilità che un dato eventi si manifesti in un determinato luogo, non può mai assumere il valore di certezza... Umbria Meteo - Coop. Naturalia, si esentano da responsabilità, per danni diretti o indiretti causati a persone e cose, legati a fenomeni atmosferici non correttamente previsti.

Attenzione: è vietato l'utilizzo del presente bollettino, del testo e delle mappe, in ogni sua parte, salvo autorizzazione scritta rilasciata da Umbriameteo SNC

 

EDITORIALE
 
18/02/2019
 
NEWS
 
FINE SETTIMANA CON RAPIDO, CONSISTENTE MA TEMPORANEO CALO TERMICO, ATTENZIONE ALLA FORTE TRAMONTANA
22/02 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CON CORRENTI FREDDE MA ASCIUTTE NORD ORIENTALI, CALO TERMICO E TRAMONTANA IN INTENSIFICAZIONE
20/02 [ore 9.99 ]
UNA WEBCAM PER CASTELLUCCIO DI NORCIA IN COLLABORAZIONE CON SCENARI DIGITALI
17/02 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011