Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

BOLLETTINO METEO QUOTIDIANO PER L'UMBRIA

English version UMBRIA WEATHER FORECAST Deutsche version UMBRIEN WETTERVORHERSAGE

a cura di Umbria Meteo




SITUAZIONE

Le grandi aree di alta pressione stazionano ad ovest dell’Italia tra Spagna ed oceano Atlantico, a nord tra Scandinavia e Russia, mentre la grande circolazione depressionaria nord atlantica si è temporaneamente ritirata in aperto oceano Nord Atlantico, tra Irlanda, Islanda e Groenlandia. L’Italia è interessata da una blanda circolazione depressionaria, presente soprattutto in quota e centrata attualmente sulla Slovacchia, in lento movimento verso ovest. Sulla nostra penisola quindi, sono presenti correnti nord occidentali in quota, con curvatura lievemente ciclonica e debolmente instabili che producono della nuvolosità irregolare, più intensa ed in grado di produrre, ancora nelle prossime ore, precipitazioni soprattutto sulle regioni adriatiche. Tra martedì 26 e mercoledì 27 settembre la circolazione depressionaria in quota proseguirà il suo movimento verso ovest, indebolendo le correnti nord occidentali in quota sulle regioni adriatiche ed al sud dove l’instabilità atmosferica tenderà a diminuire, mentre, contemporaneamente, s’intensificheranno temporaneamente sulle isole maggiori dove il transito di un piccolo nucleo di aria fresca in quota causerà un temporaneo ma significativo aumento dell’instabilità atmosferica con formazione di molte nubi, rovesci frequenti e locali temporali, anche forti, prima sulla Sardegna poi anche sulla Sicilia. Giovedì 28 settembre residua instabilità atmosferica sulle regioni ioniche, pressione atmosferica in aumento con ampi rasserenamenti al centro nord e sulla Sardegna. Temperature in lieve calo nelle prossime ore, in lento aumento nei prossimi giorni. Venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti settentrionali.


PREVISIONE PER Lunedì 25 Settembre 2017

MATTINO :

Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più lungo l’Appennino, nebbie al primo mattino nei fondovalle. Temperature minime in lieve aumento. Venti assenti o deboli settentrionali.

POMERIGGIO :

Cielo poco nuvoloso sull’Umbria centro occidentale, nuvoloso in Appennino con possibili locali addensamenti ma scarso rischio precipitazioni. Temperature massime in aumento. Venti deboli settentrionali

SERA/NOTTE :

In serata nubi in lieve calo lungo l’Appennino, in lieve aumento sull’Umbria occidentale, durante le ore notturne successive cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino. Venti assenti o deboli nord orientali.



PREVISIONE PER Martedì 26 Settembre 2017

MATTINO :

Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più lungo l’Appennino, nebbie al primo mattino nei fondovalle. Nubi in aumento dalla tarda mattinata. Temperature minime in lieve calo. Venti assenti o deboli nord orientali in intensificazione.

POMERIGGIO :

Cielo poco nuvoloso o nuvoloso con locali addensamenti e possibili isolati piovaschi o rovesci, più probabili sull’Umbria meridionale e lungo l’Appennino. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati nord orientali.

SERA/NOTTE :

In serata nubi in deciso calo con ampi rasserenamenti, durante le ore notturne successive cielo sereno. Venti assenti o deboli nord orientali.


PREVISIONE PER Mercoledì 27 Settembre 2017

MATTINO :

Cielo sereno. Nubi in aumento dalla tarda mattinata. Temperature minime in lieve calo. Venti assenti o deboli nord orientali in intensificazione.

POMERIGGIO :

Cielo poco nuvoloso o nuvoloso con nubi più presenti lungo l’Appennino. Temperature massime in lieve
aumento. Venti deboli o moderati nord orientali.


SERA/NOTTE :

In serata nubi in deciso calo con ampi rasserenamenti, durante le ore notturne successive cielo sereno o poco nuvoloso. Venti assenti o deboli nord orientali.

 

Scarica il bollettino in formato PDF  Scarica il bollettino in formato PDF

Emesso Domenica 24 Settembre 2017 ore 18:00


N.B. : La previsione meteo esprime la probabilità che un dato eventi si manifesti in un determinato luogo, non può mai assumere il valore di certezza... Umbria Meteo - Coop. Naturalia, si esentano da responsabilità, per danni diretti o indiretti causati a persone e cose, legati a fenomeni atmosferici non correttamente previsti.

Attenzione: è vietato l'utilizzo del presente bollettino, del testo e delle mappe, in ogni sua parte, salvo autorizzazione scritta rilasciata da Umbriameteo SNC

 

EDITORIALE
 
11/09/2017
 
NEWS
 
FINE SETTIMANA CHE INIZIERA' CON IL SOLE E TERMINERA' CON ROVESCI, TEMPORALI E TEMPERATURE IN LIEVE CALO
22/09 [ore 9.40 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
20/09 [ore 9.99 ]
PROSSIME 36/48 ORE CON PIOGGE DIFFUSE ED ULTERIORE CALO TERMICO, PROBABILE NEVE SUL MONTE VETTORE
18/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011