Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

CHI SIAMO

UMBRIAMETEO s.n.c. è una società di servizi per l'ambiente e il territorio, specializzata in installazione di webcam ad alta definizione, meteorologia applicata e monitoraggio climatico-ambientale. Le specifiche conoscenze, esperienze, e strumentazioni professionali, ci pongono come unico centro meteorologico presente nella regione Umbria, in grado di fornire un servizio meteorologico affidabile, a livello locale.

La nostra principale missione è, quindi, quella di offrire servizi professionali di assistenza meteorologica a soggetti pubblici e privati, indispensabili anche per la pianificazione e la gestione del territorio. Progettiamo e realizziamo reti che consentono un monitoraggio ed un controllo, in tempo reale, dell'evoluzione dei fenomeni atmosferici e dei loro effetti sul territorio, viabilità, agricoltura, aree urbane e attività umane in genere.

Le nostre attuali capacità di previsione meteorologica a livello nazionale, regionale e locale, sia sul breve che sul medio-lungo periodo, si avvalgono, oltre che di strumenti tecnologici ed informatico-modellistici, anche di una specifica conoscenza, maturata in molti anni di esperienza diretta. UMBRIAMETEO si distingue, infatti, per la conoscenza approfondita dei microclimi e delle dinamiche fenomenologiche caratteristiche dell'Umbria, prerogativa fondamentale, questa, per una corretta previsione locale.

Negli ultimi anni UMBRIAMETEO ha stretto importanti collaborazioni e sinergie con centri previsionali di grande spessore nel panorama meteorologico italiano, tra cui il Centro Epson Meteo di Milano. Inoltre collabora attivamente con previsori dell'Aeronautica Militare Italiana e con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in attività formative e divulgatice delle scienze dell'atmosfera. Altre collaborazioni sono in corso con enti pubblici e soggetti privati, ma anche con riviste specializzate che si occupano di meteorologia, ambiente, scienza turismo, come ValleyLife e Rifletto (distribuzione freepress con oltre 450.000 copie distribuite nelle principali città italiane).

UMBRIAMETEO sta sviluppando una propria rete di monitoraggio climatico, che permetta di rilevare e rendere pubbliche, in tempo reale, le informazioni meteo e le immagini dal vivo, acquisite tramite le proprie stazioni meteorologiche e webcam ad alta definizione, posizionate nei principali centri urbani umbri, e in zone sensibili o di particolare interesse.

Oggi, alcune delle applicazioni della meteorologia e, più nello specifico, del monitoraggio climatico, sono proponibili e fruibili in molti altri campi. Infatti, il servizio che offriamo, si presenta come un utilissimo supporto alle attività agricole, alla salvaguardia ambientale, alla prevenzione e alla gestione dei rischi idrogeologici, ma anche come un innovativo veicolo di promozione turistica del territorio e dei prodotti locali, dalle incredibili potenzialità.

La nostra rete webcam propone al vastissimo pubblico internet, e non solo, unitamente alle informazioni meteorologiche in tempo reale, anche paesaggi suggestivi dalla nostra regione. Anche per questo motivo, oltre che per gli apprezzati servizi di informazione meteorologica, contiamo milioni di accessi mensili (oltre 270.000 pagine viste nel solo mese di novembre 2005, in costante crescita) sul nostro portale www.umbriameteo.com, in continuo e progressivo incremento, dei quali, una parte consistente, provengono dall'estero. Inoltre, a supporto della permanenza dei turisti stranieri, offriamo anche un servizio di previsione meteorologica con bollettini in lingua inglese e tedesca.

www.umbriameteo.com, il primo portale di informazione meteorologica dell'Umbria, è un'idea progetto di Massimiliano Squadroni.

Scarica la scheda di presentazione (15MB)

 

EDITORIALE
 
02/02/2017
 
NEWS
 
VELOCE MA INTENSO PEGGIORAMENTO ATMOSFERICO VENERDI’ 24 FEBBRAIO. PIOGGE FORTI, VENTO E DECISO CALO TERMICO
23/02 [ore 9.99 ]
PROSSIMI GIORNI CON TRANSITO DI NUBI POCO CONSISTENTI, PROBABILE RAPIDO IMPULSO FREDDO NEL FINE SETTIMANA
20/02 [ore 9.99 ]
MIGLIORA NELLE PROSSIME ORE, SOLE E RIALZO TERMICO A META’ SETTIMANA, NUOVA PERTURBAZIONE NEL WEEKEND
14/02 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011