Progetto Infometeo Webcam
Laboratorio di Scienze BIM Cascia
Promosso da: CONSORZIO BIM Nera e Velino - GAL Valle Umbra e Sibillini
Soggetto attuatore: Laboratorio di Scienze - Foligno
Collaborazione tecnica e professionale: Umbriameteo

Descrizione del progetto

La Meteorologia sta divenendo sempre più uno strumento assolutamente indispensabile; qualsiasi attività umana, dal turismo all'agricoltura, dal tempo libero alla viabilità, necessitano di una attenta pianificazione. Conoscere il clima locale e l'evoluzione delle condizioni meteorologiche ad area limitata sono sicuramente un aspetto da non sottovalutare, per un territorio ad alto flusso turistico quale la Valle Umbra e la Valnerina.

Le moderne tecnologie di monitoraggio climatico ci consentono di realizzare una rete meteorologica innovativa, con visualizzazione di dati e immagini in tempo reale, in grado di fornire una serie di servizi di informazione meteorologica, applicabili alle diverse esigenze di un territorio e di intraprendere un percorso di studio di come le variazioni climatiche in atto possano indurre delle modificazioni di adattamento di fauna, flora e delle tipicità dei prodotti agricoli.

Finalità

Il nostro progetto parte dall'intento e dalla crescente esigenza di rendere più accessibile la meteorologia ed avvicinarla all'ambiente, all'uomo e alle sue attività.

Il veloce treno del progresso sembra non tenere troppo conto dell'ambiente, la corsa al benessere è sempre più diretta verso le grandi metropoli e sembra non avere nulla a che fare con sostenibilità e sviluppo ecocompatibile. Commercio, investimenti, new economy e la grande distribuzione di massa si stanno dimenticando di una grandissima risorsa di cui disponiamo da secoli: la realtà rurale dell'Appennino e il grande beneficio che potremmo trarne in termini di qualità della vita e dei prodotti, se solo si pensasse ad uno sfruttamento sostenibile delle risorse di cui esso è ricco.

È in questo contesto che vogliamo inserirci, direzionando la nostra azione di ricerca e di valorizzazione ambientale, culturale e di servizi di meteorologia applicata, nell'area montana appenninica, proponendo una corretta informazione meteorologica e studiando a fondo la complessità dei microclimi e la possibile influenza sulla tipicità dei prodotti agricoli.

L'installazione di stazioni di rilevamento per la conoscenza delle condizioni meteorologiche in atto e l'evoluzione dei fenomeni atmosferici; la realizzazione di un database con la serie storica dei dati rilevati; la realizzazione di occhi virtuali (webcam) per fotografare le bellezze naturali e l'ambiente incontaminato; la loro diffusione in rete in tempo reale, si pongono come attività innovative nel campo della meteorologia applicata.

Copyright © Umbriameteo