Home | Chi Siamo | impact of divorce on children and adolescents | technology advantages and disadvantages | evaluation of business code of ethics
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Giornate estive con solo temporanei passaggi nuvolosi. Il giorno piu' caldo lunedi’ 23 agosto

(del 19/08/2010)

Prima metà della settimana post Ferragosto caratterizzata da una lenta affermazione dell’alta pressione sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Sull’Italia solo le Alpi sono state interessate da una residua instabilità atmosferica mentre le nubi che, soprattutto durante le ore centrali della giornata, si sono formate a ridosso dei rilievi montuosi tra Toscana, Emilia Romagna ed alta Umbria non hanno prodotto precipitazioni significative. Le temperature i sono finora mantenute su valori gradevoli, in parte per la nuvolosità presente durante le ore più calde del giorno, poi anche per una vivace ventilazione sud occidentale. Nel fine settimana, comunque, un ulteriore irrobustimento dell’alta pressione che assumerà chiare caratteristiche afro mediterranee, oltre ad attenuare la ventilazione favorirà un ulteriore incremento delle temperature sull’Umbria e più in generale su tutta la penisola italiana.
Ma cosa dobbiamo aspettarci sulla nostra regione nei prossimi giorni .
Innanzitutto nelle prossime 36 ore sull’Italia centro settentrionale transiterà quel che resta di una debole perturbazione atlantica con conseguente aumento delle nubi e qualche locale rovescio soprattutto al nord Sull’Umbria domani venerdì 20 agosto avremo qualche nube in più rispetto ad oggi ma generalmente poco consistente e quindi non in grado di produrre precipitazioni degne di nota. . Le temperature risulteranno in aumento con ventilazione in attenuazione.
Sabato 21 e domenica 22 agosto sereno o poco nuvoloso al mattino mentre nel pomeriggio potranno svilupparsi locali nubi cumuliformi sui rilievi montuosi sud occidentali e sui monti Sibillini con possibili isolati rovesci anche temporaleschi., nel resto dell’Umbria ancora molto sole e venti deboli o moderati nord orientali, temperature in lieve aumento.
Lunedì 23 agosto sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, locale sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio ma scarso rischio precipitazioni., venti deboli variabili e temperature in ulteriore aumento.
Molto probabilmente la giornata di lunedì 23 agosto risulterà la giornata più calda di questa seconda metà di agosto con temperature massime comprese tra i 34°C ed i 36°C su gran parte dei centri cittadini umbri.

L’immagine satellitare qui a lato, riferita alle ore 11:15, mostra il cielo sereno o poco nuvoloso sull’Umbria e le nubi poco consistenti presenti a ridosso dell’Appennino tosco emiliano romagnolo.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PERTURBATE, LUNEDì 23 SETTEMBRE VIVACE INSTABILITà
21/09 [ore 9.99 ]
INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA TRA DOMENICA 22 E LUNEDì 23 SETTEMBRE. TEMPERATURE NELLA MEDIA.
19/09 [ore 9.99 ]
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011