Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/how-to-draft-proposal-for-project/ | water level infrastructure | unbroken by laura hillenbrand
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Ancora caldo nel fine settimana poi repentino calo termico ma scarse precipitazioni.

(del 24/08/2010)

Ieri, come previsto, è risultato uno dei giorni più caldi di questo agosto 2010, registrate temperature intorno ai 36°C a Terni, valori prossimi ai 35°C a Foligno, 34°C a Perugia e Città di Castello. Valori di umidità non elevatissimi ma localmente sono riusciti ad aumentare un po’ la sensazione di afa. Oggi situazione simile con temperature massime non troppo differenti a quelle di ieri ma maggiore presenza di vento sud occidentale.
Domani mercoledì 25 agosto, comunque, per quanto riguarda il caldo andrà un po’meglio, l’estrema coda meridionale di una perturbazione in transito oggi tra l’Europa centrale e le Alpi riuscirà a produrre qualche nube in più soprattutto lungo l’Appennino e forse qualche isolato rovescio temporalesco in Altotevere ma soprattutto registreremo un lieve calo delle temperature e dell’umidità .
Sarà comunque solo qualcosa di temporaneogià da giovedì 26 agosto anticiclone afro mediterraneo in rinforzo e temperature in aumento su tutta l’Umbria e più in generale su tutta l’Italia.
Venerdì 27 agosto molto sole, poche nubi e temperature massime che nelle principali città umbre si attesteranno tra i 34°C ed i 37°C, deboli venti occidentali.
Tra sabato 28 e domenica 29 agosto., invece, l’avvicinamento all’Italia di un corposo nucleo di aria fredda artica proveniente dal mar di Norvegia causerà un aumento delle nubi con qualche isolata, breve pioggia e l’inizio di un calo termico..
Le più fresche correnti settentrionali legate al nucleo di aria fredda artico in discesa verso sud, con obbiettivo principale i Balcani, condizioneranno l’inizio della prossima settimana con nuvolosità irregolare, qualche rovescio o temporale ma soprattutto un rapido, deciso calo delle temperature, fin oltre 10°C in meno rispetto ai valori attuali. Sensazione di fresco ancor più acuita da una vivace ventilazione settentrionale.

Qui a lato la webcam del lago Trasimeno posta sul lido di Tuoro, l’immagine riferita alle ore 12:35 mostra il cielo sereno sull’Umbria con le sponde del lago più grande della nostra regione metà di numerosi bagnanti. I forti temporali che anche nei giorni precedenti il Ferragosto hanno interessato l’Umbria nord occidentale hanno contribuito a mantenere il lago su un buon livello idrometrico, circa 45 cm in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PERTURBATE, LUNEDì 23 SETTEMBRE VIVACE INSTABILITà
21/09 [ore 9.99 ]
INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA TRA DOMENICA 22 E LUNEDì 23 SETTEMBRE. TEMPERATURE NELLA MEDIA.
19/09 [ore 9.99 ]
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011