Home | Chi Siamo | women and confucianism | slow food and faster food comparison | http://www.umbriameteo.com/index.php/problem---solving-analysis/
  native american religion or social groups | anti - sexual harassment | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Perturbazione in arrivo. Nubi, piogge e temporali fino a venerdi’ 10 settembre. Fine settimana con il sole

(del 07/09/2010)

La perturbazione nord atlantica preannunciata nei giorni scorsi è oramai giunta a ridosso dell’arco alpino e sta già producendo alcune piogge sulle regioni settentrionali italiane. Sul centro Italia sta transitando il “ramo” caldo della perturbazione caratterizzato principalmente da velature, stratificazioni nuvolose o nubi comunque poco consistenti, qualche addensamento è possibile in Appennino ma difficilmente riesce a produrre precipitazioni di rilievo. Domani mercoledì 8 settembre il centro del sistema depressionario vero e proprio, si posizionerà sopra il mar Tirreno settentrionale e la Toscana come il Lazio, l’Umbria e le Marche verranno investite da instabili correnti sud occidentali.
Domani mercoledì 8 settembre la nostra regione, al contrario di quanto si è ipotizzato nei giorni scorsi, non sarà interessata dalla precipitazioni più abbondanti che invece colpiranno Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Dopo una mattinata con molte nubi e piogge sparse saranno comunque possibili, tra il pomeriggio e la serata, locali temporali, anche forti, sui settori occidentali della regione.
Giovedì 9 settembre la bassa pressione manterrà il proprio centro tra Toscana, Romagna, Umbria e Marche dove avremo ancora una instabilità vivace atmosferica, in Umbria ancora le ore pomeridiane saranno quelle più a rischio rovesci e temporali.Le temperature caleranno fino a portarsi su valori inferiori alle medie del periodo mentre i venti, inizialmente sostenuti meridionali diverranno prima sud occidentali poi occidentali.
Venerdì 10 settembre residua instabilità atmosferica lungo l’Appennino, maggior soleggiamento sull’Umbria occidentale..
In seguito il sistema depressionario si allontanerà ad oriente, su gran parte d’italia la pressione atmosferica aumenterà con una vivace ventilazione da nord est Nel fine settimana sull’Umbria avremo prevalenza di sole, tramontana in attenuazione e temperature in aumento fin su valori in linea con le medie del periodo..

L'immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 15:30, mostra chiaramente le nubi a tratti intense, foriere di precipitazioni, sulla Francia orientale e sul nord Italia mentre sull’Umbria e sulle regioni centrali italiane in genere nuvolosità stratificata o poco consistente.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
SEGUI UMBRIAMETEO ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER, NOTIZIE E SEGNALAZIONI IN TEMPO REALE
13/09 [ore 9.99 ]
L’ITALIA SOTTO L’ANTICICLONE PER ALMENO 10 GIORNI, CLIMA ESTIVO, SOLE E TEMPERATURE ANCHE SOPRA 30 GRADI
11/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011