Home | Chi Siamo | falls prevention in acute care hospital | credit and lending | http://www.umbriameteo.com/index.php/early-fire-science-history/
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Estate di San Martino in anticipo di qualche giorno, sole e caldo per gran parte del fine settimana

(del 03/11/2010)

I settori più attivi del sistema depressionario che da alcuni giorni interessa l’Italia si sono spostati sulle regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia, nonostante ciò parte delle regioni centro settentrionali sono interessate da una residua nuvolosità proveniente da oriente ed in grado di produrre qualche pioggia.
Nubi e precipitazioni durante le ultime ore notturne e la prima mattinata odierna hanno interessato anche alcune zone dell’Umbria, in particolare l’Altotevere dove sono caduti alcuni millimetri di pioggia. Con il passare delle ore, poi, ampi rasserenamenti in avanzamento da sud verso nord garantiscono un notevole soleggiamento su gran parte della nostra regione con temperature gradevoli.
Ancora oggi pomeriggio, comunque, potremo avere qualche locale addensamento con isolate, brevi piogge, specie a ridosso dei rilievi montuosi.
A partire da domani giovedì 4 novembre è poi attesa l’espansione dell’anticiclone atlantico verso l’Italia, prima sulle regioni centro settentrionali poi anche al sud. L’alta pressione persisterà sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo fino a sabato 6 novembre garantendo un po’ su tutte le regioni cielo sereno o pooc nuvoloso con scarsa ventilazione e temperature massime sopra le medie stagionali.
Domani giovedì 4 novembre avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Umbria, solo lungo l’Appennino la presenza di nubi sarà maggiore a causa dell’insistenza di correnti umide orientali. Temperature minime in calo, massime in aumento, venti deboli nord orientali.
Tra venerdì 5 e sabato 6 novembre cielo ancora sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio umbro con temperature massime localmente anche superiori ai 20°C. Il soleggiamento potrà essere limitato nelle valli da alcune nebbie mattutine. Venti deboli provenienti dai quadranti sud occidentali.
A partire dalla giornata di domenica 7 inizierà poi un nuovo progressivo peggioramento atmosferico per l’arrivo sull’Italia di una intensa perturbazione atlantica.
Probabilmente, però, sull’Umbria, per gran parte della giornata di domenica 7 novembre non avremo piogge ma solo un lento aumento della nuvolosità stratificata.

Qui a lato una immagine presa alle ore 10:35 dalla webcam di Orvieto, il cielo si presenta sereno o pooc nuvoloso con temperatura di circa 16°C.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011