Home | Chi Siamo | legal issues in criminal justice | slang words project | essay rewriter tool
  how to write research proposal in chemistry | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Molte nubi e piogge fino a metà settimana, poi migliora con temperature in deciso aumento

(del 08/11/2010)

Il centro del sistema depressionario formatosi nella giornata di ieri domenica 7 novembre sopra la Liguria ha avuto vita breve, nelle ultime ore infatti è stato letteralmente assorbito da un più vaso e profondo vortice depressionario nord atlantico in movimento dall’Inghilterra verso la Francia.
Sull’Umbria, comunque, abbiamo avuto molte nubi e piogge tra il pomeriggio e la serata di ieri fino al primo pomeriggio odierno, sul nostro territorio sono caduti mediamente dai 10 ai 15 millimetri con punte poco superiori in alcune ristrette aree. Da segnalare inoltre un sensibile calo delle temperature soprattutto se raffrontiamo i valori massimi odierni con quelli registrati nel recente fine settimana, dai 5°C ai 7°C in meno.
Nelle prossime 36 – 48 ore la situazione non cambierà di molto, il vortice depressionario nord atlantico, infatti, si avvicinerà ulteriormente all’Italia con conseguente intensificazione delle correnti instabili od a tratti perturbate sud occidentali. Le regioni maggiormente interessate da nubi e precipitazioni saranno ancora il Triveneto e le regioni tirreniche dove i rilievi montuosi assumeranno il ruolo di barriera orografica perpendicolare alle correnti sud occidentali.
Sull’Umbria domani martedì 9 novembre il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata con piogge frequenti e rovesci, le temperature non varieranno in maniera significativa rispetto ad oggi con valori massimi attesi inferiori ai 15°C. Venti sostenuti sud occidentali in lenta attenuazione.
Mercoledì 10 novembre sulla nostra regione avremo nubi e piogge soprattutto al mattino, un primo parziale miglioramento atmosferico è atteso tra il pomeriggio e la serata. Temperature in lieve aumento, venti deboli o moderati sud occidentali in attenuazione.
Giovedì 11 novembre il sistema depressionario, indebolito, dirotterà il proprio centro verso nord est allontanandosi dall’Italia. Su tutte le regioni assisteremo ad un progressivo miglioramento atmosferico con cessazione delle precipitazioni e nubi in calo.
Sulla nostra regione giovedì 11 novembre avremo residua nuvolosità e qualche locale pioggia al mattino, poi tra il pomeriggio e la serata avanzeranno i primi rasserenamenti. Temperature in aumento, venti deboli meridionali.
Nel fine settimana, molto probabilmente, grazie ad un temporaneo rafforzamento di una circolazione anticiclonica sopra l’Italia, avremo cielo sereno o poco nuvoloso con soleggiamento limitato, sulle valli e sulle zone pianeggianti del centro nord, solamente dalle nebbie. Temperature massime in salita fin su valori superiori alle medie del periodo.

L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 11:00 odierne, mostra l’Umbria coperta da nubi estese ed intense, responsabili della maggior parte delle precipitazioni odierne.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/03/2020
 
NEWS
 
SOLE, TRAMONTANA IN CALO E TEMPERATURE IN AUMENTO FINO A PASQUA, NUBI POMERIDIANE DA SABATO 11 APRILE
07/04 [ore 9.99 ]
SOLE FINO A PASQUA CON TEMPERATURE IN PROGRESSIVO AUMENTO, TRAMONTANA IN LENTO CALO.
02/04 [ore 9.99 ]
VELOCE FASE FREDDA CON NEVE A BASSA QUOTA SOPRATTUTTO IN APPENNINO, GELATE A METà SETTIMANA POI SOLE E RIALZO TERMICO
30/03 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011