Home | Chi Siamo | how to write an essay about me and my family | did jim and laura buy car | history essay examples
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Fine settimana con nubi e nebbie ma anche senza piogge, con temperature in aumento e venti deboli

(del 10/11/2010)

Le correnti sud occidentali che hanno interessato l’Umbria durante questa prima metà della settimana si sono rivelate ancora una volta le più produttive per la morfologia della nostra regione, le frequenti precipitazioni hanno scaricato da un minimo di 30 – 40 millimetri di pioggia a punte di 50 – 60 millimetri sia lungo l’Appennino che in alcune zone occidentali. Segnaliamo infine che i rovesci odierni in alcuni casi sono stati accompagnati anche da fulmini e brevi grandinate
Nelle prossime ore, comunque, con l’indebolimento e l’allontanamento verso nord est del centro depressionario che interessa l’Italia da inizio settimana, assisteremo ad un’attenuazione delle correnti sud occidentali con conseguente progressivo miglioramento atmosferico.
Sull’Umbria domani giovedì 11 novembre avremo ancora cielo nuvoloso con qualche locale addensamento ma le precipitazioni risulteranno isolate e generalmente brevi. Dal tardo pomeriggio cessazione delle precipitazioni con nubi in calo e schiarite sui settori occidentali della regione. Temperature in aumento, venti deboli sud occidentali.
Nel fine settimana, poi, l’intera circolazione depressionaria nord atlantica si sposterà a latitudini più settentrionali. Le perturbazioni atlantiche scorreranno quindi a nord delle Alpi sull’Europa centro settentrionale mentre sull’Italia si affermerà una blanda circolazione anticiclonica capace comunque di garantire condizioni atmosferiche stabili un po’ su tutte le regioni italiane. Le deboli e piuttosto umide correnti sud occidentali saranno comunque in grado di produrre nebbie nelle valli e nubi medio basse nell’entroterra tirrenico ed a ridosso dei rilievi montuosi.
Sulla nostra regione venerdì 12 novembre avremo molte nubi medio basse e qualche nebbia al primo mattino. Venti deboli o moderati sud occidentali con temperature in aumento. Sabato 13 novembre sereno o poco nuvoloso con nebbie al mattino, in serata e durante la notte. Temperature in ulteriore aumento con venti deboli sud occidentali. Domenica 14 novembre nuvolosità irregolare con spazi di sereno alternati a nuvolosità comunque poco consistente. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli meridionali.
Nei primi giorni della prossima settimana probabile arrivo sull’Italia di una nuova perturbazione nord atlantica.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 13:30, mostra le molte nubi, spesso cumuliformi e foriere di rovesci di pioggia, presenti sull’Umbria durante le ore centrali della giornata odierna.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011