Home | Chi Siamo | media coverage on human trafficking | http://www.umbriameteo.com/index.php/recalls-and-returns-management/ | choose whatever topic you want from pdf file
  http://www.umbriameteo.com/index.php/fate-of-friendship/ | sampling and ethical and legal issues | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Perturbazione in arrivo sull’Italia. Sull’Umbria molte nubi e qualche pioggia da martedi’ 16 novembre

(del 14/11/2010)

Come previsto il fine settimana è stato caratterizzato da fasi soleggiate e temperature in aumento ma anche molte nubi medio basse e nebbie prevalentemente durante le ore mattutine. Per quanto riguarda la nuvolosità le zone maggiormente interessate, anche nella giornata odierna, da banchi di nubi medio basse sono state quelle settentrionali, in particolare l’Altotevere.
Questa nuvolosità è stata prodotta dalla persistenza di deboli correnti meridionali piuttosto umide e da una circolazione anticiclonica debole e non in grado di limitare la formazione di nubi nelle zone maggiormente interessate da queste correnti.
Nelle prossime ore, comunque, la pressione atmosferica tornerà a calare sull’intero bacino centrale del mar Mediterraneo per l’avvicinamento da occidente di un moderato sistema depressionario nord atlantico. Nubi e piogge interesseranno dapprima le regioni settentrionali, poi anche le regioni centro meridionali anche se con fenomeni più attenuati.
Sull’Umbria domani lunedì 15 novembre avremo ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con nebbie e nubi basse al primo mattino soprattutto sull’Umbria occidentale e settentrionale. Nubi in progressivo aumento dalla serata. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli in lenta intensificazione
Martedì 16 novembre il centro della bassa pressione si posizionerà nei pressi della Corsica, in seguito si sposterà temporaneamente verso sud est per poi riportarsi sopra l’alto mar Tirreno nella giornata di giovedì 18 novembre per l’arrivo dal nord atlantico di un impulso di aria fresca ed instabile.
Sulla nostra regione martedì 16 novembre avremo molte nubi con qualche pioggia soprattutto al mattino. Mercoledì 17 e giovedì 18 novembre debole instabilità atmosferica pomeridiana, qualche nebbia al mattino. Temperature in progressivo calo. Venti deboli o moderati prevalentemente meridionali, temporaneamente orientali nella giornata di mercoledì 17 novembre.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 12:30, mostra un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Umbria, ancora molte nubi medio basse sui settori nord occidentali della regione.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011