Home | Chi Siamo | international peer - reviewed journals | http://www.umbriameteo.com/index.php/the-legal-environment-of-business/ | financial services - marketing plan
  deming and crosby | http://www.umbriameteo.com/index.php/time-management-journal/ | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Le piogge concedono una tregua, torneranno da domenica 21 novembre

(del 19/11/2010)

Tra il pomeriggio e la serata di ieri l’Umbria è stata ancora interessata da nubi e piogge, ultima manifestazione d’instabilità da parte dell’ara di bassa pressione di origini atlantiche che interessa l’Italia da martedì 16 novembre. Sulla nostra regione sono caduti dai 10 ai 15 millimetri di pioggia sui settori centro settentrionali e sull’orvietano, precipitazioni più scarse nel sud umbro in particolare sul ternano. Le temperature fresche mattutine e la rapida, compatta copertura nuvolosa hanno poi favorito anche un ulteriore, lieve calo delle temperature.
Stamattina il centro della bassa pressione è in spostamento verso nord est, dall’alto mar Tirreno si porterà entro poche ore sopra l’Austria. Ciò sta favorendo un generale miglioramento atmosferico con rasserenamenti più ampi sulle regioni nord occidentali e su quelle centro meridionali adriatiche.
Sull’Umbria, cessate le precipitazioni, è tornato il sole, solo localmente il soleggiamento viene limitato da qualche corpo nuvoloso ed in alcuni fondovalle dalle nebbie.
Domani sabato 20 novembre la perturbazione si allontanerà definitivamente ad oriente ma contemporaneamente da occidente avanzerà un nuovo sistema depressionario che causerà ancora una volta un deciso peggioramento atmosferico.
Sulla nostra regione avremo molte nubi fin dal mattino con nuvolosità in intensificazione nel pomeriggio quando saranno possibili isoalte, deboli piogge. Temperature in lieve aumento. Venti deboli meridionali.
Domenica 21 novembre con il posizionamento sopra la Corsica del centro di bassa pressione il peggioramento atmosferico entrerà nel clou con molte nubi e piogge al centro nord, al sud Italia invece nubi in aumento ma scarse precipitazioni. Lunedì 22 novembre la bassa pressione, in indebolimento, porterà il proprio centro ad est del mar Adriatico favorendo un miglioramento atmosferico su molte regioni italiane.
Sulla nostra regione domenica 21 novembre avremo cielo molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata con piogge frequenti. Nei primissimi giorni della prossima settimana irregolarmente nuvoloso con residue isolate piogge. Le temperature inizieranno un progressivo calo, venti deboli o moderati sud occidentali.
Qui a lato una immagine presa alle ore 11:57 dalla webcam di Gubbio, il cielo si presenta poco nuvoloso con temperatura di circa 11,5°C.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011