Home | Chi Siamo | 9981 immigration argumentative essay topics | http://www.umbriameteo.com/index.php/falling-in-love-and-maintaining-love/ | the analytical essay
  http://www.umbriameteo.com/index.php/financial-analysis-report/ | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Neve abbondante solo nel nord dell’Umbria. Domenica fredda al mattino ma prevarra’ il sole

(del 18/12/2010)

Come previsto nella giornata di ieri venerdì 17 dicembre un’intensa perturbazione proveniente dal nord Europa ha causato un esteso peggioramento atmosferico con precipitazioni frequenti ed a tratti intense, spesso nevose.
Una precedente nottata serena e le preesistenti freddissime correnti nord orientali, infatti, ha determinato un notevole calo termico su tutta la nostra regione con temperature fino a -10°C sottozero nei principali centri cittadini umbri. L’arrivo del fronte calo ha poi prodotto, in mattinata, nevicate da sovrascorrimento su molte zone dell’Umbria, mentre con il sopraggiungere della parte più consistente della perturbazione l’aumento della ventilazione meridionale e la maggiore spinta verso nord dell’aria calda alle quote medio basse dell’atmosfera (150 – 900 metri) hanno trasformato la neve in pioggia quasi ovunque. Solo in Altotevere, un po’ per la latitudine più settentrionale ma anche per un’orografia che favorisce in ristagno dell’aria fredda, la neve è continuata a cadere intensamente.
In realtà sull’Umbria centrale oltre ad un riscaldamento per la presenza di venti miti meridionali, nella prima parte del peggioramento atmosferico abbiamo avuto anche scarse precipitazioni per una sorta di effetto fohen o comunque una deumidificazione dell’aria alle quote medie causato dalle correnti occidentali incidenti perpendicolarmente sui versanti occidentali dei rilievi montuosi della Corsica che con il monte Cintio toccano i 2700 metri di altitudine.
Segnaliamo quindi i circa 35 cm di neve caduti a Citerna e 30 cm a San Giustino Umbro i comuni più a nord dell’Umbria, 20 cm a Città di Castello, 8 – 10 cm anche ad Umbertide e Gubbio. Alcuni cm di neve sono caduti nelle ore centrali della giornata anche a Terni. Tra Città di Castello e Citerna la neve è caduta con temperature massime di -3°C dopo una mattinata con temperature minime tra i -8°C ed i – 10°C. Locali fenomeni di gelicidio nel perugino. Ovunque notevoli difficoltà al traffico stradale.
Stamattina ancora minime inferiori ai -3°C e massime poco sopra gli 0°C in gran parte dell’Altotevere con manto nevoso ben conservato nonostante il soleggiamento.Sull’Umbria centro meridionale, invece, la residua instabilità atmosferica ha prodotto nubi e qualche locale rovescio di grandine o gragnuola (piccole palline di neve)
Nelle prossime ore gli ampi rasserenamenti favoriranno un nuovo consistente calo termico con temperature abbondantemente sottozero e formazione di ghiaccio su molte zone dell’Umbria.
Tra domani 19 dicembre e lunedì 20 dicembre l’arrivo di una perturbazione atlantica attiverà correnti più miti ed umide meridionali con nuvolosità in progressivo aumento sull’Italia. Nelle regioni centrali, comunque, prevarrà il sole con nubi in aumento solo dal tardo pomeriggio od in serata. Temperature massime in aumento.
Anche sull’Umbria la nuvolosità più consistenti arriverà solamente nella serata di domani domenica 19 dicembre, molte nubi con qualche pioviggine nella giornata di lunedì 20 dicembre.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 10:00, mostra chiaramente la neve al suolo presente su gran parte dalla pianura Padana, specie quella centro orientale, inoltre sulla Toscana, l’Umbria e le Marche settentrionali.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
01/06/2020
 
NEWS
 
PROSSIMA SETTIMANA TUTTA ALL’INSEGNA DEI ROVESCI E DEI TEMPORALI, ANCHE FORTI, POI FORSE TORNANO SOLE E CALDO
06/06 [ore 9.99 ]
DUE INTENSE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN ARRIVO SULL’ITALIA NEI PROSSIMI 6 GIORNI
03/06 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011