Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/the-export---import-bank-of-the-united-states/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/financial-modelling-assignment/ | retention separation and discipline
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Tra domenica 26 e lunedì 27 dicembre nevicate fino a quote pianeggianti, specie lungo l’Appennino

(del 23/12/2010)

Lo scirocco delle ultime ore ha portato le temperature massime fin su valori intorno a 20°C, il rialzo termico è ancor più sorprendente se si tiene conto che solo quattro giorni fa, domenica 19 dicembre, le temperature registrate in Umbria si erano portate fin sotto i -10°C.
Come nei giorni scorsi, comunque, resta una notevole differenza tra il centro sud ed il nord dell’Umbria, temperature fin sopra i 20°C nel primo caso, inferiori a 14°C nel secondo.
Decisamente più omogenea, invece, la distribuzione delle piogge nelle ultime 24 ore sul territorio umbro, generalmente gli accumuli sono compresi tra i 5 d i 10 millimetri, con valori nella parte alta della “forbice” sui settori occidentali della nostra regione.
Nelle prossime ore l’intenso vortice depressionario che interessa l’Italia si muoverà ulteriormente verso oriente portando il proprio centro sopra l’alto mar Tirreno.
Sull’Umbria, quindi, domani venerdì 24 dicembre Vigilia di Natale, avremo ancora cielo molto nuvoloso o coperto con frequenti piogge. Le temperate inizieranno a scendere leggermente.
Nel giorno di Natale il centro della bassa pressione si porterà sopra il centro nord Italia tanto che l’Umbria beneficerà di un temporaneo parziale miglioramento atmosferico dovuto ad un effetto quasi da “occhio del ciclone” la situazione tornerà a peggiorare domenica 26 dicembre con l’afflusso di aria più fredda da nord.
Sull’Umbria sabato 25 dicembre avremo ancora qualche pioggia, specie al mattino, la quota neve scenderà sotto i 1000 metri entro la serata. Domenica 26 dicembre molte nubi con precipitazioni, nevose fino a quote collinari al mattino, specie lungo l’Appennino. Tra il pomeriggio/sera di domenica 26 e la giornata di lunedì 27 dicembre la neve scenderà fino a quote pianeggianti in Altotevere e sull’eugubino gualdese, fiocchi fino a bassa quota potranno comunque interessare anche zone più occidentali dell’Umbria come il perugino ed il pievese. Temperature in ulteriore calo.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 21:15, mostra chiaramente gli intesi corpi nuvolosi presenti in serata sopra le regioni centro settentrionali italiane.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/03/2020
 
NEWS
 
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
FINO A META' SETTIMANA SOLE CON CORRENTI FRESCHE NORD ORIENTALI POI ARRIVANO I TEMPORALI
25/05 [ore 9.99 ]
SOLE FINO ALMENO A MERCOLEDì 27 MAGGIO, ANNUVOLAMENTI SOLO DOMENICA 24 MAGGIO CON ISOLATI ROVESCI
21/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011