Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/master-thesis-on-hrm/ | glass - steagall act of 1933 | computer science online homework help
  critical analysis paper | dracula + gothic elements | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Fino a Capodanno alta pressione, un po’ di freddo e qualche nube

(del 27/12/2010)

L’irruzione di aria fredda artica delle ultime ore non ha raggiunto l’intensità ipotizzata nei giorni scorsi dai modelli meteorologici tant’è che nonostante il significativo calo termico rispetto al fine settimana natalizio le precipitazioni nevose lungo la dorsale appenninica sono risultate scarse, generalmente nell’ordine di pochi centimetri.
La bassa pressione che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni sta rapidamente allontana dosi verso sud est favorendo un generale miglioramento atmosferico. Solamente il persistere per altre 24 – 36 ore di correnti nord orientali piuttosto fredde continuerà ad alimentare una debole instabilità atmosferica sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino dove avremo nubi e qualche isolata nevicata fino a bassa quota.
L’alta pressione poi riporterà condizioni atmosferiche stabili un po’ su tutta l’Italia, inizialmente avremo un cielo sereno o poco nuvoloso poi lo scorrimento di aria più mite in quota determinerà la formazione di una nuvolosità irregolare, specie a metà settimana, che comunque non produrrà precipitazioni significative.
Sull’Umbria domani martedì 28 dicembre avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con transito di nubi poco consistenti durante le ore centrali del giorno. Di notte ed al primo mattino sono attese temperature sottozero un po’ ovunque con gelate estese. I venti nord orientali tenderanno ad attenuarsi notevolmente.
L’ultima settimana dell’anno proseguirà ancora all’insegna della nuvolosità irregolare con maggiore presenza di nubi giovedì 30, prevalenza di sole invece venerdì 31 dicembre. Temperature in progressivo aumento fin su valori in linea con le medie del periodo, scarsa ventilazione.
La notte di San Silvestro fino alle prime ore di capodanno potremo assistere ad un generale aumento delle nubi sull’Italia centrale ma con scarso rischio precipitazioni. Venti nord orientali in lieve intensificazione e temperature tutto sommato non molto fredde.

Qui a lato una immagine presa alle ore 11:40 dalla webcam di Pian delle Macinare, territorio appenninico nel comune di Gualdo Tadino, si nota chiaramente che il manto nevoso seppur presente non è abbondante.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
01/06/2020
 
NEWS
 
DUE INTENSE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN ARRIVO SULL’ITALIA NEI PROSSIMI 6 GIORNI
03/06 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
FINO A META' SETTIMANA SOLE CON CORRENTI FRESCHE NORD ORIENTALI POI ARRIVANO I TEMPORALI
25/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011