Home | Chi Siamo | drug abuse and criminal justice | arts reading responses | http://www.umbriameteo.com/index.php/buy-essays-no-plagiarism/
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Fine settimana con molte nubi, scarse piogge e scirocco. Niente freddo fino almeno a meta' gennaio

(del 05/01/2011)

Le correnti fredde che hanno interessato l’Italia durante l’intera prima metà della settimana hanno portato temperature piuttosto basse anche in Umbria con valori minimi notturni spesso sottozero anche di 3°C o 4°C mentre i valori massimi si sono mantenuti tra i 3°C ed i 7°C.
Nelle ultime ore, poi, l’attivazione a partire dalle quote atmosferiche superiori di un flusso di correnti più miti ed umide sud occidentali ha prodotto nuvolosità a tratti intensa con locali, deboli precipitazioni. Tra la mattina ed il pomeriggio odierno le basse temperature sugli stati d’aria prossimi al suolo hanno permesso il verificarsi di brevi nevicate lungo l’Appennino e qualche fiocco o qualche cristallo di ghiaccio sui settori centro occidentali della nostra regione.
Ora, però, le correnti meridionali inizieranno ad intensificarsi anche alle quote atmosferiche inferiori con venti da sud che spazzeranno via le residue sacche d’aria fredda presenti nelle valli del centro Italia.
Sull’Umbria domani giovedì 6 gennaio avremo cielo molto nuvoloso o coperto con pioviggini o piovaschi sparsi, più probabili sui settori centro settentrionali della regione. Venerdì 7 gennaio nubi in calo con qualche rasserenamento sull’Umbria orientale e meridionale. Sabato 8 gennaio nubi di nuovo in aumento da ovest ma scarse precipitazioni. Temperature in aumento. Venti da deboli a moderati meridionali.
Domenica 9 gennaio una moderata perturbazione raggiungerà l’Italia causando un ulteriore peggioramento atmosferico con nubi in aumento e piogge prima al nord poi anche sulle regioni centrali dove, a partire da lunedì 10 gennaio, caleranno anche le temperature con valori che torneranno in linea con le medie del periodo.
Miglioramento atmosferico con ritorno del sole e temperature in aumento a partire da metà della prossima settimana, molto probabilmente nessuna fase fredda fino almeno a sabato 15 gennaio.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 14:00, mostra le molte nubi presenti oggi sull’Italia centrale ed in particolare sull’Umbria.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/03/2020
 
NEWS
 
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
FINO A META' SETTIMANA SOLE CON CORRENTI FRESCHE NORD ORIENTALI POI ARRIVANO I TEMPORALI
25/05 [ore 9.99 ]
SOLE FINO ALMENO A MERCOLEDì 27 MAGGIO, ANNUVOLAMENTI SOLO DOMENICA 24 MAGGIO CON ISOLATI ROVESCI
21/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011