Home | Chi Siamo | ubik by phillip dick | family health assesment | http://www.umbriameteo.com/index.php/millbrook-watershed-field-summary/
  history of gorilla glue | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Settimana che inizia con molte nubi e qualche pioggia poi alta pressione, sole e nebbia

(del 09/01/2011)

Le correnti miti ed umide sud occidentali che negli ultimi giorni hanno portato molte nubi sull’Umbria, nel fine settimana sono andate temporaneamente attenuandosi e ciò ha favorito una generale diminuzione delle nubi con ritorno del sole. Soprattutto nella giornata odierna il soleggiamento ha permesso alle temperature massime di portarsi su valori che sulla nostra regione non venivano raggiunti da molti giorni, compresi tra i 13°C ed i 15°C su gran parte del territorio.
Nelle ultime ore, comunque, le correnti miti ed umide meridionali torneranno ad intensificarsi su tutta l’Italia per l’avvicinamento da occidente di una più organizzata perturbazione nord atlantica che fino a mercoledì 12 gennaio porterà sulla nostra penisola molte nubi, precipitazioni sparse e temperature in calo.
In particolare sull’Umbria le nubi inizieranno ad aumentare già nella giornata di domani 10 gennaio anche se la nuvolosità più intensa transiterà sulla nostra regione tra martedì 11 e mercoledì 12 gennaio con qualche pioggia. La neve cadrà in Appennino inizialmente a quote elevate poi mercoledì 12 gennaio fin sui 1000 metri di quota. Temperature in calo. Venti da deboli a moderati, inizialmente meridionali poi nord orientali.
Tra mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio la perturbazione si allontanerà ad oriente, al contempo da occidente avanzerà un promontorio anticiclonico preceduto da correnti moderatamente fredde nord orientali. Nel seguente fine settimana l’alta pressione si rafforzerà a tutte le quote atmosferiche sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Sull’Italia il cielo si presenterà sereno e la ventilazione tenderà ad attenuarsi sensibilmente, ciò favorirà uno scarso ricambio d’aria sugli strati atmosferici prossimi al suolo con progressivo aumento dell’umidità. Il fenomeno dell’inversione termica, infine, causerà la formazione di nebbie durante la notte ed al mattino nelle valli e nelle zone pianeggianti del centro nord Italia
Sull’Umbria giovedì 13 gennaio cielo sereno con venti di tramontana in decisa attenuazione e temperature in aumento nei valori massimi. Nel fine settimana avremo sole e temperature sopra le medie stagionali sui rilievi montuosi, mentre nei principali fondovalle avremo nebbie in taluni casi persistenti anche durante le ore centrali della giornata.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 10:00, mostra chiaramente la nuvolosità più intensa sul nord Italia mentre al centro sud prevale il cielo sereno o poco nuvoloso ed il sole.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
01/06/2020
 
NEWS
 
DUE INTENSE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN ARRIVO SULL’ITALIA NEI PROSSIMI 6 GIORNI
03/06 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
FINO A META' SETTIMANA SOLE CON CORRENTI FRESCHE NORD ORIENTALI POI ARRIVANO I TEMPORALI
25/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011