Home | Chi Siamo | crimes in globalization | http://www.umbriameteo.com/index.php/apa-citation-of-dissertation-writing/ | bipedalism and early human morphology
  http://www.umbriameteo.com/index.php/btec-business-unit-27/ | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Torna il sole su gran parte dell’Umbria, fine settimana con notevole rialzo termico

(del 31/01/2011)

Il sistema depressionario che ha interessato gran parte dell’Italia nel fine settimana sta spostandosi lentamente più a sud incalzato da un’area di alta pressione estesa sulla media Europa dalla Francia a Romania e Polonia. Sull’Umbria molte nubi e precipitazioni soprattutto nella giornata di domenica 30 gennaio con nevicate in Appennino fin sugli 800 – 1000 metri di quota, localmente più in basso al mattino. Nelle ultime ore, comunque, un apprezzabile miglioramento atmosferico ha determinato una cessazione delle precipitazioni con calo delle nubi e conseguente significativo soleggiamento tanto che in alcuni centri cittadini sono stati superati valori massimi di 10°C
Nei prossimi giorni, fino a metà settimana, il sistema depressionario continuerà ad interessare con nubi e precipitazioni il sud Italia mentre al centro nord assisteremo ad un ulteriore miglioramento atmosferico con temperature senza variazioni di rilievo.
In Umbria domani martedì 1° febbraio ancora nubi, specie in Appennino, con possibili isolate brevi precipitazioni, nevose fino a quote medie. Mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Umbria, qualche nube in più in Appennino ma scarso rischio precipitazioni. Venti nord orientali in intensificazione tanto che la tramontana tenderà ad incrementare leggermente la sensazione di freddo con temperature che comunque non subiranno variazioni di rilevo.
Nel fine settimana poi, l’anticiclone, oltre a posizionare i propri massimi di pressione sopra l’Italia sarà supportato da masse d’aria calda sud tropicale che oltre a rendere definitivamente stabili le condizioni atmosferiche sopra la nostra penisola, favoriranno una decisa attenuazione dei venti ed un aumento delle temperature .
Sull’Umbria da venerdì 4 fino almeno a lunedì 7 febbraio avremo cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime in aumento e scarsa ventilazione. Su alcuni centri cittadini umbri potranno essere raggiunti valori massimi prossimi a 15°C.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 15:30, mostra i rasserenamenti tra la Toscana e l’Umbria centro occidentale, ancora molte nubi sulle Marche, sull’Umbria settentrionale e lungo l’Appennino.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/03/2020
 
NEWS
 
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
FINO A META' SETTIMANA SOLE CON CORRENTI FRESCHE NORD ORIENTALI POI ARRIVANO I TEMPORALI
25/05 [ore 9.99 ]
SOLE FINO ALMENO A MERCOLEDì 27 MAGGIO, ANNUVOLAMENTI SOLO DOMENICA 24 MAGGIO CON ISOLATI ROVESCI
21/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011