Home | Chi Siamo | account of an argument | behavorial excellence in project management | training key areas
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Fine settimana con anticiclone afro mediterraneo e temperature oltre 25°C

(del 28/03/2011)

La perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia nelle ultime ore ha prodotto precipitazioni in buone quantità un po’ su tutta l’Umbria. Su gran parte del territorio umbro infatti sono caduti tra i 20 ed i 25 millimetri di pioggia con punte fin oltre i 30 millimetri nel folignate. Con queste precipitazioni in molte zone della nostra regione sono stati superati i quantitativi medi attesi per il mese di marzo.
Ora il centro del sistema depressionario atlantico tende a spostarsi sul medio Adriatico per poi raggiungere, nella giornata di domani martedì 29 marzo, la penisola balcanica. Sull’Italia, quindi, le correnti tendono a provenire da nord o da est con residua debole instabilità atmosferica concentrata sulle regioni occidentali. Mercoledì 30 marzo poi, un ultimo debole impulso di aria fresca ed instabile nord atlantica raggiungerà l’Italia con conseguente sviluppo di nubi cumuliformi prevalentemente pomeridiane ed in grado di produrre locali piovaschi o rovesci.
Sull’Umbria debole instabilità atmosferica nelle prossime 48 ore con addensamenti che tenderanno progressivamente a lasciar spazio a schiarite sempre più ampie. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati nord orientali.
In seguito, da giovedì 31 marzo, con il definitivo allontanamento verso oriente della circolazione depressionaria, assisteremo all’avanzata da occidente di un promontorio anticiclonico afro mediterraneo. Quest’alta pressione alimentata, sia in quota che al suolo, da masse d’aria calda provenienti dal nord Africa garantirà condizioni atmosferiche stabili e cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero fine settimana su tutte le regioni italiane. Le temperature, grazie al notevole soleggiamento ed alle miti correnti meridionali, saliranno sensibilmente raggiungendo valori fino a 6°C o 7°C superiori alle medie del periodo.
Sulla nostra regione avremo probabilmente cielo sereno o poco nuvoloso da venerdì 1° aprile a domenica 3 aprile con giornate miti primaverili ideali da trascorrere all’aria aperta. Le temperature potranno infatti raggiungere ed in qualche caso superare i 25°C su molti dei principali centri cittadini umbri. Venti deboli o moderati meridionali
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 12:00, mostra l’estesa ed intensa nuvolosità presente oggi sopra l’Umbria durante le ore centrali della giornata.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
31/10/2019
 
NEWS
 
IN ARRIVO LA FASE PIU' PIOVOSA DI QUESTO NOVEMBRE, QUATTRO GIORNI DI PIOGGE, A TRATTI INTENSE CON QUALCHE PAUSA.
14/11 [ore 9.99 ]
SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DELLE PERTURBAZIONI MA C’è SPAZIO ANCHE PER QUALCHE SCHIARITA.
11/11 [ore 9.99 ]
ANCORA TANTA PIOGGIA NEI PROSSIMI GIORNI E NEL FINE SETTIMANA ANCHE NEVE IN APPENNINO
07/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011