Home | Chi Siamo | zika virus abortion controversy | http://www.umbriameteo.com/index.php/cheyenne-sociopolitical-organization/ | farewell to arms narrative structure
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

In Umbria temperature fin oltre 27°C. lieve calo termico nel fine settimana

(del 07/04/2011)

Come previsto l’anticiclone rafforzatosi nelle ultime ore sopra il bacino centro occidentale del mar Mediterraneo ha favorito un sostanzioso riscaldamento su tutta l’Italia. Oggi in Umbria, complice il notevole soleggiamento e la scarsità di ventilazione, si sono raggiunti valori termici decisamente superiori alle medie del periodo. I settori più caldi della regione sono contemporaneamente quello settentrionale e quello meridionale, in particolare sono stati registrati 27,5°C a Terni e Città di Castello, valori intorno 27°C a Foligno, Assisi ed al lago Trasimeno, 26,5°C a Perugia e Gubbio, 25°C a Gualdo Tadino
La situazione non cambierà di molto nella giornata di domani, anzi assisteremo ad ulteriore aumento delle temperature minime mattutine. Sabato 9 aprile, invece, l’anticiclone euro atlantico posizionerà i propri massimi di pressione più ad ovest, conseguentemente l’Italia sarà un poco più esposta alle fresche correnti nord orientali tanto che assisteremo ad un lieve aumento dell’instabilità atmosferica pomeridiana con lieve calo delle temperature
Sull’Umbria, nella giornata di sabato 9 aprile, le nubi si formeranno soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi sud occidentali dove nel pomeriggio potremo assistere ad isolati piovaschi o brevi rovesci. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Venti deboli settentrionali.
Tra domenica 10 e lunedì 11 aprile pressione atmosferica di nuovo in aumento su tutto il bacino centrale del mar Mediterraneo per l’avanzamento da ovest dell’anticiclone atlantico europeo.
Sul territorio umbro ancora cielo sereno o poco nuvoloso sia domenica 10 che lunedì 11 aprile, temperature senza variazioni di rilievo con venti deboli o moderati nord orientali.
Qui a lato una immagine presa alle ore 18:10 dalla webcam posta a Castelluccio di Norcia, si nota la quasi totale mancanza di nevai sia sul Pian perduto che a quote elevate.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
31/10/2019
 
NEWS
 
IN ARRIVO LA FASE PIU' PIOVOSA DI QUESTO NOVEMBRE, QUATTRO GIORNI DI PIOGGE, A TRATTI INTENSE CON QUALCHE PAUSA.
14/11 [ore 9.99 ]
SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DELLE PERTURBAZIONI MA C’è SPAZIO ANCHE PER QUALCHE SCHIARITA.
11/11 [ore 9.99 ]
ANCORA TANTA PIOGGIA NEI PROSSIMI GIORNI E NEL FINE SETTIMANA ANCHE NEVE IN APPENNINO
07/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011