Home | Chi Siamo | foreign exchange markets | disarming the police | change in the way you deal with other people
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Mercoledi’ 13 aprile temperature in calo di oltre 10°C. Tornano le nevicate in Appennino

(del 11/04/2011)

Come abbiamo spiegato nell’ultimo editoriale la particolare circolazione atmosferica sul nostro emisfero determina la presenza sull’Italia di clima più consono ad un mese di maggio od addirittura giugno che ad aprile. La tipologia della struttura anticiclonica determina un riscaldamento delle masse d’aria presenti sopra il bacino centro occidentale del mar Mediterraneo, la cosa è poi amplificata nelle aree dove le pur presenti correnti settentrionali invece di portare aria fresca causano un effetto foehn, quindi un riscaldamento dovuto alla compressione della masse d’aria con venti di caduta. Naturalmente, in Italia, il fenomeno diviene particolarmente evidente sui settori prealpini e nelle aree pedemontane alpine tanto che nel fine settimana in alcune città del nord Italia sono stati superati i 33°C.
In Umbria temperature generalmente comprese tra i 25°C ed i 27°C con punte di 29°C solo in Alta Valtiberina, anche in questo caso un contributo significativo al rialzo termico è venuto dall’effetto foehn prodotto dall’Appennino con correnti da nord o nord est.
Questo caldo anomalo, comunque, verrà preso dimenticato. L’anticiclone,infatti, entro le prossime 36 ore porterà i propri massimi di pressione più ad ovest sull’oceano Atlantico, ciò esporrà l’Italia all’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dall’Europa nord occidentale. La prima perturbazione a carattere freddo raggiungerà quindi la nostra penisola nella serata di domani martedì 12 aprile, il peggioramento atmosferico sarà veloce ed incisivo, soprattutto per il calo termico prodotto che per i quantitativi di precipitazioni.
Sull’Umbria cielo sereno o poco nuvoloso fino al pomeriggio di domani martedì 12 aprile con temperature elevate poi, nella notte successiva molte nubi e piogge sparse. Addirittura durante le prime ore di mercoledì 13 aprile, con le ultime precipitazioni, la neve potrà tornare ad imbiancare l’Appennino fin sui 1200 metri di quota. Nel pomeriggio di mercoledì 13 aprile il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso su tutta l’Umbria. Temperature in forte calo, probabilmente fin oltre 10°C rispetto ai valori attuali. Venti moderati o forti settentrionali.
Il miglioramento atmosferico tra mercoledì 13 e giovedì 14 aprile riporterà un cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutta l’Italia ma risulterà temporaneo. Già dal pomeriggio di giovedì 14 aprile, infatti, una nuova perturbazione nord atlantica inizierà ad interessare l’Italia con nuvolosità in aumento da occidente. Venerdì 15 aprile sono attese molte nubi e piogge frequenti su gran parte del territorio italiano. Le temperature faticheranno ad aumentare almeno fino a domenica 17 aprile.
Le ultime proiezioni dei modelli meteorologici a lungo termine ci portano ad ipotizzare che durante la seconda metà di aprile l’Italia potrebbe pagare con nubi, piogge e temperature fresche l’assaggio di estate goduto nella prima metà del mese.


Qui a lato una immagine presa alle ore 09:50 dalla webcam di Castelluccio di Norcia, il caldo degli ultimi giorni ha circoscritto gli ultimi nevai nei canaloni del monte Vettore, lo stesso monte, comunque, potrebbe tornare ad essere ben innevato nei prossimi giorni con la neve che potrà scendere fin sul paese di Castelluccio di Norcia.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
03/11/2018
 
NEWS
 
CORRENTI FREDDE SETTENTRIONALI UN PO’ PIU’ DURATURE E POSSIBILITA’ PER FIOCCHI DI NEVE FINO A QUOTE BASSE
11/12 [ore 9.99 ]
TEMPERATURE IN CALO MODERATO, SECONDA META’ DELLA SETTIMANA ANCORA CORRENTI ATLANTICHE, MOLTE NUBI E PIOGGE
10/12 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CORRENTI OCCIDENTALI, ALTERNANZA DI SOLE E NUBI, DA LUNEDì CORRENTI SETTENTRIONALI MA POCO FREDDO
07/12 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011