Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/translation-exposure-hersheys-company/ | religious based discrimination | fox news poll
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Sereno o poco nuvoloso fino a metà della prossima settimana. Tramontana da lunedi 9 maggio

(del 06/05/2011)

Unarea di alta pressione si sta irrobustendo sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo grazie allattivazione di un flusso di correnti calde e stabili meridionali provenienti dal Nord Africa. SullItalia quindi il cielo si presenta quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, qualche banco di nubi poco consistenti è ancora presente sulle regioni nord occidentali e sulla Sicilia ma senza essere in grado di produrre precipitazioni significative.
Anche sullUmbria il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso con temperature massime in salite e minime ancora piuttosto basse a causa del cielo sereno, dellassenza di vento e della residua aria fredda giunta sullItalia negli ultimi giorni, ingredienti perfetti per favorire la perdita di calore per irradiazione del terreno durante la notte ed il fenomeno dellinversione termica. Stamattina, addirittura, in Alta Valtiberina sono stati raggiunti valori minimi di temperatura intorno ai 2°C.
Lalta pressione continuerà a mantenere condizioni atmosferiche invariate fino a domenica 8 maggio.
Domani sabato 7 e domenica 8 maggio ancora cielo sereno o poco nuvoloso con scarsa ventilazione meridionale e temperature in aumento anche nei valori minimi. Probabilmente raggiungeremo punte intorno ai 25°C in molti dei principali centri cittadini umbri.
Nei primissimi giorni della prossima settimana poi, un nucleo di aria fredda proveniente dalla Russia interesserà marginalmente anche lItalia. Sulla nostra penisola assisteremo ad un temporaneo, lieve aumento dellinstabilità, specie sulle regioni centro meridionali, ma soprattutto le correnti più fresche incideranno sulle temperature che caleranno di circa 3°C
SullUmbria cielo sereno o poco nuvoloso fino almeno a mercoledì 11 maggio con venti di tramontana moderati soprattutto tra lunedì 9 e martedì 10 maggio. Negli stessi giorni le temperature caleranno temporaneamente.
Limmagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 15:45,un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del centro Italia.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
31/10/2019
 
NEWS
 
IN ARRIVO LA FASE PIU' PIOVOSA DI QUESTO NOVEMBRE, QUATTRO GIORNI DI PIOGGE, A TRATTI INTENSE CON QUALCHE PAUSA.
14/11 [ore 9.99 ]
SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DELLE PERTURBAZIONI MA C’è SPAZIO ANCHE PER QUALCHE SCHIARITA.
11/11 [ore 9.99 ]
ANCORA TANTA PIOGGIA NEI PROSSIMI GIORNI E NEL FINE SETTIMANA ANCHE NEVE IN APPENNINO
07/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011