Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/what-is-philanthropy/ | smoking bans in outdoor eating areas | http://www.umbriameteo.com/index.php/physician-healthcare-facilities/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/successful-change-versus-dismal-failure/ | health beanfits of drinking coffee | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

FESTA DI FILOSOFIA E DI SCIENZA. Foligno 12 – 22 Maggio 2011

(del 17/05/2011)

Festa di Scienza e di Filosofia. Virtute e Canoscenza” è in primo luogo un appuntamento ideato per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. È un’occasione per favorire il confronto sui temi di maggiore attualità e rilevanza fra il mondo della Scienza e della Filosofia, in un periodo di forte e convulso cambiamento che riguarda due ambiti fondamentali per la conoscenza umana. Vuol avere il carattere rigoroso della ricerca scientifica e filosofica, ma anche quello dell’incontro, della festa fra scienziati, filosofi, cittadini e soprattutto giovani. La denominazione “Virtute e Canoscenza” è un omaggio a Dante e all’uomo di oggi che, come Ulisse, deve spostare in continuazione i traguardi del suo viaggio verso ciò che è sconosciuto e ricercare instancabilmente nuove strade. È un invito alle giovani generazioni a varcare le odierne Colonne d’Ercole e a non aver paura del nuovo, che va costruito, studiato e interpretato con le risorse della conoscenza. È anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472. La conoscenza e il sapere diventano sempre più il motore di cambiamenti molto rapidi degli scenari socio economici del mondo, essi non riguardano solo gli stili di vita, ma agiscono nel profondo dei modi di pensare, di lavorare, di produrre, sfidando e imponendo all’uomo di modificare e, talvolta, cambiare completamente prospettive culturali ed etiche, da qui il tema dell’anno 2011: “Energia, Intelligenza, Macchine”. L’uomo ha oggi possibilità smisurate e, rispetto a pochi decenni fa, infinitamente ampie di conoscere: dall’infinitamente grande della struttura dell’universo all’infinitamente piccolo dei componenti fondamentali della materia che all’universo hanno dato origine, dalle nuove acquisizioni sulla nascita, la vita e la morte cellulare, alla formazione del pensiero, alla possibilità di nuove cure, alla disponibilità di nuove forme di intelligenza, in primo luogo quella collettiva indotta dalla diffusione di Internet e dei social networks. È necessario che si rafforzi la consapevolezza che ogni futuro sviluppo, a ogni livello, debba e possa essere fondato, per avere prospettive durature, sulla conoscenza e sul sapere.

Elenco degli Ospiti che parteciperanno al Programma di Conferenze: Tommaso Maccacaro, Luca Guzzardi, Giulio Giorello, Umberto Galimberti, Fernando Ferroni, Giorgio Dendi, Giorgio De Rita, Roberto Cordeschi, Fausto Colombo, Giulianella Coletti, Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Dario Antiseri, Fabio Veronesi, Roberto Vacca, Italo Tomassoni, Silvano Tagliagambe, Davide Tabarelli, Corrado Sinigaglia, Romano Scozzafava, Ferdinando Scianna, Anna Maria Roncoroni, Marco Ricotti, Telmo Pievani, Daniela Miazza.

Per leggere e scaricare il programma della manifestazione, che vedrà alternarsi le conferenze di alcuni9 tra i personaggi più di spicco del mondo scientifico italiano, collegatevi ai seguenti indirizzi: http://festival.labscienze.org/ http://festival.labscienze.org/Files/FSF_BROCHURE.pdf .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
03/11/2018
 
NEWS
 
CORRENTI FREDDE SETTENTRIONALI UN PO’ PIU’ DURATURE E POSSIBILITA’ PER FIOCCHI DI NEVE FINO A QUOTE BASSE
11/12 [ore 9.99 ]
TEMPERATURE IN CALO MODERATO, SECONDA META’ DELLA SETTIMANA ANCORA CORRENTI ATLANTICHE, MOLTE NUBI E PIOGGE
10/12 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CORRENTI OCCIDENTALI, ALTERNANZA DI SOLE E NUBI, DA LUNEDì CORRENTI SETTENTRIONALI MA POCO FREDDO
07/12 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011