Home | Chi Siamo | statement of purpose writing service | http://www.umbriameteo.com/index.php/do-my-programming-homework-for-me/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/compare-and-contrast-two-organisations/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/finished-college-research-paper/ | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Venerdi’ 16 dicembre intensi rovesci di pioggia e vento forte poi arriva aria fredda

(del 14/12/2011)

Le piogge di inizio settimana hanno un po’ attenuato l’elevato deficit idrico dell’autunno e più in generale dell’intero anno 2011 che comunque per l’Umbria andrà chiudendosi con un gap medio di circa il 40% rispetto alle medie pluviometri degli ultimi tre decenni. In alcune zone della nostra regione nella giornata di lunedì 12 dicembre sono caduti fino a 35 – 40 millimetri di pioggia con rovesci, in qualche caso temporaleschi, che sono andati protraendosi fino alla serata. Successivamente, come previsto, la scarsa ventilazione, il rasserenamento del cielo e l’elevata umidità presente, hanno permesso lo sviluppo di nebbie anche intense, persistenti nei fondovalle principali per l’intera mattinata di ieri martedì 13 dicembre.
Oggi, invece, una nuova perturbazione legata ad un vasto ed intenso vortice depressionario nord atlantico ha raggiunto l’Italia preceduta da intense correnti sud occidentali, umide e debolmente instabili. Ciò determina la formazione di nubi soprattutto sulle regioni tirreniche e sulle Alpi dove avremo delle precipitazioni deboli, poi, in serata e durante la prossima notte, un po’ più consistenti. Domani giovedì 15 dicembre è invece atteso un nuovo temporaneo miglioramento atmosferico.
Sull’Umbria sia oggi che durante la prima mattinata di domani giovedì 15 dicembre avremo cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, inizialmente deboli poi di moderata intensità. Domani le nubi e qualche precipitazione insisterà sul sud est della regioni fino al pomeriggio, nevicate sono attese sui monti Sibillini fin sui 1200 metri di quota. Rasserenamenti tra il pomeriggio e la serata di domani ma risulteranno solamente temporanei. Temperature in lieve o moderato calo. Venti moderati sud occidentali con qualche locale rinforzo, in attenuazione nella giornata di domani giovedì 15 dicembre.
Venerdì 16 dicembre sarà poi la volta di una più intensa perturbazione nord atlantica che raggiungerà velocemente la nostra penisola. Più in specifico si tratterà di un intenso fronte freddo che darà vita ad un profondo centro depressionario sul nord Italia. Il sistema depressionario oltre a causare un intenso peggioramento atmosferico con piogge e temporali, determinerà un calo termico con quota delle nevicate in calo sia sulle Alpi che sugli Appennino. Altra aria fredda verrà richiamata sull’Italia nei giorni successivi con calo termico che si concluderà, probabilmente, solo nella giornata di martedì 20 dicembre quando si registreranno valori termici circa 10°C inferiori a quelli registrati nelle prossime 48 ore. Venti forti sud occidentali.
Anche sulla nostra regione la giornata di venerdì sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al mattino ed in decisa intensificazione tra il pomeriggio e la serata quando avremo rovesci anche temporaleschi. Attenzione in particolare a forti venti a partire dalla mattinata fin per tutto il pomeriggio. Migliora con venti di tramontana e temperature in calo nella giornata di sabato 17 dicembre.

Qui a lato una immagine presa alle ore 08:35 dalla webcam posta sul lido di Tuoro sul Trasimeno, cielo scoperto con pioviggini e piovaschi, temperatura intorno ai 10°C.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PERTURBATE, LUNEDì 23 SETTEMBRE VIVACE INSTABILITà
21/09 [ore 9.99 ]
INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA TRA DOMENICA 22 E LUNEDì 23 SETTEMBRE. TEMPERATURE NELLA MEDIA.
19/09 [ore 9.99 ]
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011