Home | Chi Siamo | death of the wehrmacht by robert citino | money and banking | economic system effectiveness
  the tempest by william shakesphere | crime and the american dream | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Notte di Natale a rischio nevicate

(del 20/12/2011)

Durante l’ultimo fine settimana le fredde correnti settentrionali hanno portato rigide temperature invernali un po’ su tutta la nostra penisola con nevicate fin sotto i 300 metri di quota sulle Marche e parte dell’Umbria, a quote collinari al sud. Sulla nostra regione gli effetti della perturbazione hanno pienamente rispettato la previsione con accumuli significativi lungo l’Appennino e fiocchi od al massimo spolverate di neve sui settori occidentali dell’Umbria. Caduti fino a 15 – 20 centimetri di neve oltre i 1000 metri di quota, imbiancate con alcuni centimetri di neve sia Gualdo Tadino che Norcia ma anche le zone più alte di Gubbio e Spoleto, solo spolverate a Città di Castello e nel perugino.
Nelle ultime ore, invece, l’allontanamento ad oriente del sistema depressionario ha favorito un generale miglioramento atmosferico con ritorno ad un cielo sereno o poco nuvoloso u gran parte del territorio italiano. Sull’Umbria il cielo sereno delle ultime ore notturne, la ventilazione scarsa e l’aria fredda ancora ben presente hanno determinato un sostanzioso calo delle temperature con valori minimi prossimi ai 5°C in Altotevere, -3°C a Gubbio e Spoleto anche se sono state le conche appenniniche innevate a far la parte del leone con valori fino a -10°C.
La situazione comunque, nei prossimi giorni, non si stabilizzerà completamente inoltre le temperature torneranno ad aumentare solo temporaneamente. Tra la serata odierna e la prossima notte, infatti, una debole, veloce perturbazione nord atlantica si getterà sui mari occidentali italiani causando un temporaneo peggioramento atmosferico sulle regioni centrali. Domani mercoledì 21 dicembre è poi atteso un rapido miglioramento atmosferico seguito, nella giornata di giovedì 22 dicembre dall’arrivo di un impulso di aria fredda dai Balcani con nubi in aumento in Appennino.
Anche sull’Umbria tra la serata odierna e la prossima notte transiteranno dei banchi di nubi, saranno possibili anche delle brevi, deboli nevicate fino a quote molto basse, specie al confine con la Toscana. Domani mercoledì 21 dicembre cielo sereno per l’intera giornata con gelate al mattino e lieve aumento delle temperature massime. Ancora freddo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nella giornata di giovedì 22 dicembre anche se tra la mattinata ed il primo pomeriggio potranno formarsi degli addensamenti nuvolosi in Appennino in grado di produrre brevi nevicate fino a quote basse. Venti deboli prevalentemente nord orientali, moderati giovedì 22 dicembre.
Durante il fine settimana è atteso l’arrivo sull’Italia di un nuovo fronte freddo nord atlantico che darà luogo alla formazione di un centro depressionario sopra le regioni centro meridionali italiane. Venerdì 23 dicembre quindi ancora cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime in aumento grazie anche ai più miti venti sud occidentali prefrontali, sabato nuovo afflusso di aria fredda da nord est con nubi in aumento ed alcune precipitazioni, più frequenti lungo l’Appennino e probabilmente nevose fino a quote basse tra il pomeriggio e la successiva notte di Natale.

Qui a lato una immagine presa dalla webcam di Gubbio e riferita alle ore 08:15 di stamattina, il cielo si presenta sereno e l’area urbana imbiancata dalla nev acduta nelle ore precedenti.

Ricordiamo che tutte le webcams umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PERTURBATE, LUNEDì 23 SETTEMBRE VIVACE INSTABILITà
21/09 [ore 9.99 ]
INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA TRA DOMENICA 22 E LUNEDì 23 SETTEMBRE. TEMPERATURE NELLA MEDIA.
19/09 [ore 9.99 ]
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011