Home | Chi Siamo | towards solutions to the us debt crisis | http://www.umbriameteo.com/index.php/pay-someone-to-do-my-research-paper/ | the case of susan
  characteristics of an educated person | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Nuova splendida webcam di Umbriameteo sulle Alpi, sul Gran Zebru’

(del 11/08/2012)

Nei giorni scorsi un’altra importante vetta alpina sarà visibile a tutti gli utenti del web grazie alle webcam ad alta definizione di Umbriameteo, la vetta del Gran Zebrù sul gruppo Ortles-Cevedale sul parco dello Stelvio. La webcam del Gran Zebrù fa parte del progetto di monitoraggio ambientale "Share Stelvio", coordinato dal CNR-ISAC e dal Comitato EV-K2-CNR. La postazione è stata realizzata presso il laboratorio scientifico del Cnr, attivata il 10 luglio 2012 al Rifugio Guasti a 3285m slm. Siamo nel territorio comunale di Santa Caterina Valfurva (Sondrio), in alta Valtellina, nel gruppo dell'Ortles-Cevedale, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Questa postazione webcam inserita nella rete webcam "Alta Quota" di Umbriameteo, si aggiunge a quella realizzata lo scorso anno (2011) al Rifugio Branca, per il monitoraggio del Ghiacciaio dei Forni. Il Gran Zebrù è una montagna a forma piramidale. La vetta raggiunge 3857m slm e segna il confine tra le Province di Sondrio e Bolzano e domina la Val Zebrù e la Valle di Solda (Suldental). È la seconda vetta dell'Alto Adige, la cima più elevata della Lombardia, sicuramente una delle più affascinanti montagne dell’arco alpino. La prima ascensione risale al 3 agosto 1864: la cima fu vinta da una cordata inglese (Tuckett, fratelli Buxton e dalle guide tirolesi Biener e Michel). La vetta fu teatro di guerra, linea di fronte tra austriaci e italiani durante la prima Guerra Mondiale 1915 – 1918, occupata dai soldati austriaci, poi vinta dagli Alpini. Imponente sul versante nord della vetta era la meringa di ghiaccio, un ghiacciaio pensile collassato nel 2001 vinto per la prima volta nel 1956 dall’alpinista austriaco Kurt Diemberger, ascensione irripetibile.
Qui a lato una immagine presa alle ore 10:00 di stamattina dalla webcam che inquadra la vetta del Gran Zebrù.

Le webcam è consultabile in tempo reale all’indirizzo web GRAN ZEBRU’ , nella stessa pagina web altre informazioni sul sistema webcam utilizzato, sulle finalità del progetto ed un archivio d’immagini.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011