Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/business-unit-iv---case-study/ | letter requesting my certificate | http://www.umbriameteo.com/index.php/reliability-of-networks/
  fire protection and life safety systems | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Peggioramento atmosferico nelle prossime ore, nubi e piogge per tutto domani venerdì 12 ottobre

(del 11/10/2012)

Come annunciato nei giorni scorsi ottobre sta comportandosi e si comporterà ancora nelle prossime settimane da mese autunnale per eccellenza. La normalità in questi giorni è scandita da un flusso di correnti miti ed umide occidentali che producono nubi e qualche pioggia ma lasciano spazio anche a periodi soleggiati con temperature gradevoli, spesso su valori superiori alle medie, tanto che anche il calo termico stagionale prosegue senza particolari scossoni. La giornata odierna, ad esempio, è iniziata all’insegna dl sole su tutta l’Umbria con temperature gradevoli, poi nelle ultimissime ore nubi in deciso aumento, grazie anche all’avvicinamento da ovest di una perturbazione atlantica, con qualche rovescio di pioggia
La perturbazione atlantica precedentemente menzionata raggiungerà l’Italia nelle prossime ore determinando un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche tanto che la giornata di domani venerdì 12 ottobre sarà caratterizzata dalla presenza di molte nubi con frequenti piogge e locali temporali, soprattutto sulle regioni centrali. Sabato 13 ottobre ancora instabilità atmosferica debole o moderata con piogge sparse e qualche locale rovescio o temporale mentre domenica 14 ottobre con il definitivo allontanamento ad est della perturbazione il sole tornerà a prevalere sulle nubi con solo una residua, debole instabilità atmosferica pomeridiana sulle zone interne montuose. Le temperature caleranno di pochi gradi con calo dovuto essenzialmente alla copertura nuvolosa ed alle piogge, venti prima meridionali poi occidentali.
Sull'Umbria avremo cielo molto nuvoloso o coperto durante le prossime ore notturne e per gran parte della giornata di domani venerdì 12 ottobre con piogge frequenti e locali temporali. Parziale miglioramento in serata. Temperature minime in lieve aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati provenienti dai quadranti meridionali. Sabato 13 ottobre avremo cielo nuvoloso al primo mattino con qualche addensamento ma scarso rischio precipitazioni, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio nuvolosità in intensificazione con locali rovesci anche temporaleschi. Deciso miglioramento atmosferico in serata. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati sud occidentali. Domenica 14 ottobre cielo poco nuvoloso o nuvoloso con qualche addensamento cumuliforme pomeridiano in grado di produrre isolati, brevi rovesci. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.
Una seconda perturbazione atlantica raggiungerà poi l’Italia nella giornata di lunedì 15 ottobre, sull’Umbria piogge intermittenti a partire dal pomeriggio della stessa giornata di lunedì 15 fino a tutto martedì 16 ottobre.

L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 17:45, mostra un cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il centro Italia con nuvolosità localmente intensa ed in grado di produrre precipitazioni, spesso sottoforma di rovescio.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011