Home | Chi Siamo | research and statistics | 47k sample essay helping others | career objective research assignment
  film analysis on se7en and collateral | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

In Umbria peggioramento atmosferico meno intenso ma più duraturo. Migliora nel pomeriggio di lunedi' 29 ottobre

(del 26/10/2012)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici ci impongono qualche modifica nelle nostre previsioni fatte nei giorni scorsi per il peggioramento atmosferico di questo fine settimana. La tempistica di congiungimento tra il sistema depressionario proveniente dall'oceano Atlantico ed il fronte freddo artico proveniente dal nord Europa sarà un po' diversa e ciò determinerà delle variazione nel posizionamento e nel movimento del centro depressionario che nelle prossime ore si approfondirà sui mari occidentali italiani. Alla fine comunque, avremo un peggioramento un po' più duraturo, probabilmente 24 ore in più, ma meno intenso, ossia con piogge forti meno frequenti ed insistenti.
Il centro della bassa pressione invece di approfondirsi nei pressi della Corsica e muoversi subito verso il centro Italia, tenderà a sostare da stasera fino a domenica 28 ottobre tra il nord Italia e la Francia sud orientale, transitando sulle regioni centrali solo lunedì 29 ottobre. Oltre ad un più duraturo peggioramento atmosferico ciò determinerà anche una ritardato e meno consistente afflusso di aria fredda sull'Italia, quindi con quota delle nevicate un po' più elevata rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi e neve che in Appennino centrale scenderà sui 1500 metri di quota solo durante le ore notturne tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre. Infine, anche i venti risulteranno meno intensi, quando il centro depressionario sarà transitato sulle regioni centrali tenderà ad indebolirsi rapidamente, di conseguenza i venti nord orientali, di tramontana, che sostituiranno i venti sud occidentali, risulteranno moderati o forti solo per poche ore.
Sull'Umbria le precipitazioni più intense sono attese tra la serata odierna e le prossime ore notturne, domani sabato 27 ottobre invece la nuvolosità sarà più irregolare con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. La giornata di domenica 28 ottobre sembra essere quella sostanzialmente migliore, con poche piogge e possibili schiarite, specie tra la mattinata e la prima parte del pomeriggio. Nuova intensificazione della nuvolosità e delle precipitazioni tra il tardo pomeriggio di domenica 28 ottobre e le ore notturne successive quando, con l'entrata dell'aria fredda, potremo avere nevicate in Appennino tra i 1200 ed i 1400 metri di quota. Lunedì 29 ottobre inizierà il miglioramento anche se, specie al mattino, potremo ancora avere molte nubi, piogge sparse e nevicate in Appennino fin sui 1100 metri di quota. Tra il pomeriggio e la serata schiarite anche ampie avanzeranno da ovest. Temperature in progressivo calo, più sensibile tra il pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 ottobre. Venti moderati da sud ovest o da sud fino a domenica 28 ottobre, poi da nord est.
Il miglioramento atmosferico previsto a partire dalla seconda parte della giornata di lunedì 29 ottobre durerà probabilmente anche per gran parte della giornata di martedì 30 ottobre, successivamente l'Italia sarà raggiunta da un altra perturbazione, un sistema depressionario proveniente dal mar Mediterraneo sud occidentale. Sono ancora in gran parte da valutare gli effetti che quest'ultima perturbazione d'ottobre, nella giornata di mercoledì 31, avrà sulla nostra regione.

L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 12:15 odierne, mostra un cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul centro Italia con nubi più intense sui settori tirrenici dove, già stamattina, abbiamo avuto qualche locale pioggia.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA, PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA SEGUITA DA ARIA FREDDA.
15/01 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
13/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011