Home | Chi Siamo | 8217 fp identity theft | http://www.umbriameteo.com/index.php/in-crime-beneficial-to-society-essay/ | curriculum vitae for fire service
  organizational behavior and business outcomes | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Inizio settimana con qualche nevicata anche a bassa quota, freddo fino a giovedi’ 13 dicembre

(del 09/12/2012)

Questa prima ondata di freddo dell'inverno sta procedendo com'era stata prevista nei giorni scorsi, senza particolari sorprese. Tra il pomeriggio e la serata di sabato 8 dicembre l’impulso di aria molto fredda proveniente dall’Europa orientale ha raggiunto le regioni centrali adriatiche causando un veloce, moderato peggioramento atmosferico anche sull’Umbria. Imbiancati con un manto nevoso variabili dai 3 ai 7 centimetri i centri urbani lungo l'Appennino, da Città di Castello, a Pietralunga, Umbertide, Gubbio e Gualdo Tadino, più ad ovest solo nevischio o brevi bufere ma senza significativi accumuli. Stamattina deciso miglioramento con ampi rasserenamenti con ancora una fredda tramontana.
L’ondata di freddo e neve comunque non si concluderà, confermiamo infatti, per domani lunedì 10 dicembre, le probabili nevicate fino a quote molto basse in alcune zone dell'Umbria. Saranno prodotte da un sovrascorrimento di aria umida tirrenica sopra l’aria fredda preesistente. Naturalmente per la localizzazione delle precipitazioni nevose tutto dipenderà da quanto freddo farà la prossima notte quando in molte zone dell'Umbria, grazie al cielo sereno, le temperature scenderanno abbondantemente sotto gli 0°C. Importanti saranno infatti le temperature notturne e la "colonna d'aria" sopra l'Umbria. Sui settori occidentali e meridionali della nostra regione è previsto un rialzo termico dai 1000 metri in su, dove comunque le temperature resteranno intorno o poco sotto gli 0°C. Se anche più in basso, grazie al raffreddamento notturno, le temperature si manterranno sugli 0°C o sotto, non ci saranno problemi per vedere i fiocchi scendere fino al suolo. Nel caso in cui tra i 100 m s.l.m ed i 1000 m s.l.m. si realizzerà uno strato d’aria, di almeno 250/300 metri, con temperature positive si rischia di avere soltanto pioviggine o, se è molto freddo negli strati d’aria prossimi al terreno, dei piccoli chicchi di ghiaccio.
In generale, comunque, saranno precipitazioni deboli o temporaneamente moderate ma i fiocchi potranno scendere anche fin sui fondovalle, in Altotevere come nella Valnerina ternana o lo spoletino. Attualmente pensiamo che le precipitazioni più "intense" possano interessare le zone tra i Martani ed il monte Subasio dove potranno accumularsi al suolo fino a 3 - 5 cm di neve. I primi fiocchi, in mattinata, interesseranno i colli occidentali dell'Umbria, dal pievese all'orvietano, poi dove le temperature saranno favorevoli, anche il resto dell’Umbria.
Da martedì 11 dicembre poi, tornerà il cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Umbria, nuvolosità solo in Appennino, prodotta ancora da correnti fredde nord orientali. In generale farà freddo fino a giovedì 13 dicembre, specie nelle mattinate di metà settimana quando le temperature scenderanno abbondantemente sotto gli 0°C in molti centri urbani umbri. Nel fine settimana nuova perturbazione atlantica, preannunciata da venti meridionali che favoriranno un rialzo termico.

Qui a lato una immagine presa stamattina alle ore 8:15 odierne dalla webcam posta a Città di Castello, evidente l’innevamento del centro urbano dopo le nevicate della serata di ieri.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
12/02/2020
 
NEWS
 
SOLE DI PRIMAVERA FINO A LUNEDI’ 24 FEBBRAIO, PRIMA CON GELATE POI CON NEBBIA. DA MARTEDì 25 QUALCHE NOVITA’
20/02 [ore 9.99 ]
IL VORTICE POLARE CONTINUA A “GIRARE A MILLE” CON NESSUNA POSSIBILITA’ DI IRRUZIONI FREDDE SULL’ITALIA
17/02 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
14/02 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011