Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/bipedalism-and-early-human-morphology/ | the flint lead in water crisis case scenario | http://www.umbriameteo.com/index.php/of-mice-and-men/
  to err is is human | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Tra alti e bassi caldo per i prossimi 8 giorni, con qualche temporale pomeridiano, specie in Appennino

(del 14/07/2015)

I benefici in ambito termico portati durante la seconda metà della scorsa settimana dal passaggio sulle Alpi di una veloce perturbazione nord atlantica sono già un ricordo, negli ultimissimi giorni abbiamo infatti osservato la nuova espansione verso oriente dell’anticiclone atlantico che, raggiunta l’Italia, ha acquistato, soprattutto in quota, una matrice subtropicale afro mediterranea con conseguente stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su tutto il territorio italiano e ritorno del caldo.
Per ora un caldo moderato, con temperature massime che, in Umbria, vanno dai 31°C/32°C della località appenniniche ai 35°C/36°C del ternano, inoltre umidità non troppo elevata ed un minimo di ventilazione pomeridiana, ancora prevalentemente settentrionale.
Già da oggi però qualcosa cambierà, innanzitutto assisteremo ad una rotazione dei venti e più in generale delle correnti che tenderanno a provenire da occidente. Ciò comporterà un aumento dell’umidità nell’aria. Contemporaneamente però s’indebolirà leggermente la circolazione anticiclonica sopra l’Italia, tanto da assistere ad un lieve aumento dell’instabilità atmosferica. Specie durante le ore pomeridiane a ridosso dei rilievi montuosi alpini ed appenninici avremo uno sviluppo di nubi cumuliformi più marcato, in particolare nella giornata di giovedì 16 luglio, con locali rovesci e temporali. In generale la maggiore presenza di nubi con qualche precipitazione limiterà la salita delle temperature massime ma potremo assistere ad un ulteriore aumento dell’umidità atmosferica.
Sull’Umbria giornata odierna un po’ più calda rispetto a ieri, domani mercoledì 15 e giovedì 16 luglio temperature minime in lieve aumento e massime senza variazione di rilievo. Oggi le nubi in cielo saranno veramente poche, domani mercoledì 15 luglio un po’ di più ma scarso rischio piogge, giovedì 16 luglio invece saranno possibili locali rovesci o temporali, specie lungo l’Appennino.
Da venerdì 17 a domenica 19 luglio poi è atteso un nuovo irrobustimento dell’alta pressione sul bacino centrale del mar Mediterraneo, sarà un vero e proprio promontorio afro mediterraneo che oltre a garantire cielo sereno o poco nuvoloso pressoché ovunque in Italia, determinerà anche un ulteriore aumento delle temperature con umidità stazionaria od in lieve aumento.
Sulla nostra regione sereno o poco nuvoloso per l’intero prossimo fine settimana con temperature massime comprese tra i 34°C ed i 35°C sui centri cittadini lungo l’Appennino, fino a 38°C/39°C sulla conca ternana, umidità su valori medio/alti. Un caldo quindi simile a quello sopportato 8/10 giorni fa.
Questa nuova ma breve ondata di caldo si attenuerà probabilmente intorno a martedì 21 luglio per l’arrivo di correnti settentrionali meno calde. Per ora è comunque azzardato proporre scenari meteorologici oltre i 7/8 giorni dato che durante l’ultima decade di luglio il confine tra anticiclone caldo e perturbazioni atlantiche con aria più fresca, sarà posizionato a ridosso delle regioni alpine, probabilmente tra Francia e Germania, quindi basterebbe poco per avere sull’Italia una più incisiva fase temporalesca con temperature in calo.
L’immagine satellitare qui in alto, riferita alle ore 11.15 odierne, mostra ancora un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il centro Italia.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PERTURBATE, LUNEDì 23 SETTEMBRE VIVACE INSTABILITà
21/09 [ore 9.99 ]
INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA TRA DOMENICA 22 E LUNEDì 23 SETTEMBRE. TEMPERATURE NELLA MEDIA.
19/09 [ore 9.99 ]
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011