Home | Chi Siamo | contemporary china and sun yat - sen | http://www.umbriameteo.com/index.php/the-effects-on-multitasking-in-learning/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/traditional-or-modern-education/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/high-school-history-essay-14/ | group course work statistic | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Settimana calda ed umida, alternanza di sole ed annuvolamenti con qualche locale pioggia

(del 15/09/2015)

In questi giorni la circolazione atmosferica sullo scenario meteorologico euro mediterraneo è caratterizzata dalla presenza o per meglio dire dal confronto tra una robusta area anticiclonica stazionante tra l’Europa nord orientale ed il mar Mediterraneo centro orientale, con una vasta area depressionaria nord atlantica che interessa l’intera Europa centro occidentale. L’Italia si trova nell’area di confronto tra queste due figure bariche, con condizioni atmosferiche da piena estate sulle regioni meridionali e clima ben più autunnale sulle regioni settentrionali. Sul centro Italia invece si alternano fasi soleggiate a fasi ben più nuvolose con qualche pioggia, naturalmente con in nord dell’Umbria più direttamente investito dal flusso umido quindi con maggiora presenza di nubi ed il sud della regione più soleggiato.
Nei prossimi giorni tale confronto tra alta e bassa pressione continuerà con risultati alterni, infatti tra giovedì 17 e venerdì 18 settembre è addirittura atteso un rafforzamento della circolazione anticiclonica afro mediterranea che aumenterà la stabilità atmosferica un po’ su tutta l’Italia con conseguente diminuzione delle nubi ed aumento delle temperature, si parlerà infatti di breve ondata di caldo che porterà le temperature massime fin sopra i 32°C sul centro Italia e sopra i 35°C al sud. Successivamente, dal prossimo fine settimana, le correnti più fresche ed instabili provenienti dalla aree di bassa pressione nord atlantiche, tenderanno a recuperare il terreno perso, quindi torneranno ad aumentare le nubi con qualche pioggia, specie al nord, ma soprattutto caleranno le temperature fin su valori più vicini alle medie del periodo.
Sull’Umbria, nelle prossime 48 ore, avremo nubi soprattutto tra il tardo pomeriggio, le ore notturne ed il primo mattino, con possibili locali precipitazioni soprattutto sui settori settentrionali della regione. Durante le ore centrali della giornata invece prevarrà il sole, specie sul sud dell’Umbria. In questo contesto le temperature tenderanno a salire, in primo luogo per la presenza di correnti calde ed umide meridionali, poi per la maggiore presenza di sole durante il giorno ma anche per la presenza di nubi durante le ore notturne che limiteranno il raffreddamento degli strati d’aria prossimi al terreno. Ventilazione vivace meridionale. Tra giovedì 17 e venerdì 18 settembre ancora meno nubi e maggiore presenza di sole con temperature in ulteriore aumento e venti deboli o moderati meridionali. Sull’Umbria le temperature supereranno di slancio i 30°C con probabili punte oltre i 33°C sulla conca ternana. Nel fine settimana correnti più fresche occidentali con nubi in aumento soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi dove saranno possibili isolati piovaschi o rovesci. Temperature in calo di circa 5°C o 6°C, fin su valori ,quindi, prossimi alle medie del periodo.
Probabilmente per veder transitare una perturbazione organizzata sull’Italia dovremo attendere almeno la metà della prossima settimana se non oltre.

L’immagine satellitare qui in alto, riferita alle ore 9.00 odierne, mostra un cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti, più presenti sul nord dell’Umbria. La tendenza comunque vede una ulteriore diminuzione delle nubi nelle prossime ore.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DOMENICA 22 SETTEMBRE CONDIZIONI ATMOSFERICHE PERTURBATE, LUNEDì 23 SETTEMBRE VIVACE INSTABILITà
21/09 [ore 9.99 ]
INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA TRA DOMENICA 22 E LUNEDì 23 SETTEMBRE. TEMPERATURE NELLA MEDIA.
19/09 [ore 9.99 ]
ANCORA 48 ORE DI SOLE E CALDO POI VELOCE PERTURBAZIONE E CALO TERMICO, NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANCORA SOLE
16/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011