Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Prime nevicate lungo l’Appennino, imbiancate Gubbio, Gualdo e Nocera. Peggiora nel pomeriggio

(del 05/01/2017)

L’aria molto fredda proveniente dall’Artico russo finlandese sta affluendo sull’alto mar Adriatico ed a contatto con la più tiepida ed umida superficie marina favorisce la formazione di nuvolosità prevalentemente cumuliforme che, grazie alle correnti in quota settentrionali, dalla Romagna e dal pesarese si addentra fin sull’Appennino umbro marchigiano. Nevica infatti, oltre che su gran parte delle Marche, anche su molti centri urbani appenninici ed in isolati casi più ad ovest, imbiancata soprattutto Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Gubbio ma nevicate si segnalano anche in Valnerina e lungo la valle Umbra, da Assisi a Spoleto. Sul resto della nostra regioni nuvolosità irregolare con addensamenti localizzati ed isolate precipitazioni, stamattina si segnala pioggia mista a neve su Perugia.
Il grosso del peggioramento atmosferico deve comunque arrivare, attualmente abbiamo temperature intorno a -5°C a 1500 metri di quota e -35°C a 5300 metri di quota, tra il pomeriggio e la serata si passerà a -11°C a 1500 metri (domani a -13°C) e -37°C a 5300 metri di quota, inoltre le correnti settentrionali diverranno nord orientali quindi gli ammassi nuvolosi cumuliformi che si formeranno in Adriatico dovranno percorrere minore strada per raggiungere l’Appennino umbro marchigiano ed in alcuni casi valicarlo per portare nevicate anche più ad ovest. Infine c’è da considerare l’effetto stau dovuto alle correnti nord orientali che incideranno più o meno perpendicolarmente con la dorsale appenninica favorendo la formazione di nubi per sollevamento orografico. In poche parole la maggior parte delle nevicare lungo l’Appennino ed anche sull’Umbria centro occidentale si attendono tra il pomeriggio/sera odierno e la mattinata di domani, successivamente poi le precipitazioni diverranno più intermittenti e meno intense, inoltre tenderanno a concentrarsi lungo l’Appennino mentre più ad ovest avremo delle schiarite. In generale comunque, lungo l’Appennino, ci attendiamo quantitativi di precipitazioni superiori a quanto inizialmente preventivato, specie quindi sull’eugubino gualdese dove a fondovalle potranno essere superati di slancio i 20 centimetri di accumulo.
Nel confermare infine temperature sotto gli 0°C nelle 72 ore (tecnicamente chiamate giornate di ghiaccio)tra oggi pomeriggio e domenica mattina 8 gennaio in molti centri urbani umbri, aumentano le probabilità che dalla tarda serata di sabato 7 fino a lunedì 8 gennaio il vento cali notevolmente d’intensità portandosi tra l’assente ed il debole da nord/nord est. Il vento scarso od assente, con cielo sereno, aria molto fredda presente e neve al suolo, favorirebbero un rapido raffreddamento del terreno ed il fenomeno dell’inversione termica con temperature minime che potrebbero scendere fin sotto i -10°C su alcune valli appenniniche come in Altotevere e sotto i -15°C in Valnerina.
Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, il tempo reale sulle nostre pagine Facebook e Twitter.
L’immagine satellitare qui in alto, riferita alle ore 10.45, mostra l’estesa nuvolosità già presente sulle regioni centrali adriatiche e lungo l’Appennino, nuvolosità cumuliforme si sta invece formando sull’alto mar Adriatico, specie quella tra Ravenna ed Ancona nelle prossime ore raggiungerà l’Appennino umbro marchigiano ed in più casi valicherà, seppur indebolita, la dorsale appenninica presentandosi sull’Umbria centro occidentale.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
02/02/2017
 
NEWS
 
VELOCE MA INTENSO PEGGIORAMENTO ATMOSFERICO VENERDI’ 24 FEBBRAIO. PIOGGE FORTI, VENTO E DECISO CALO TERMICO
23/02 [ore 9.99 ]
PROSSIMI GIORNI CON TRANSITO DI NUBI POCO CONSISTENTI, PROBABILE RAPIDO IMPULSO FREDDO NEL FINE SETTIMANA
20/02 [ore 9.99 ]
MIGLIORA NELLE PROSSIME ORE, SOLE E RIALZO TERMICO A META’ SETTIMANA, NUOVA PERTURBAZIONE NEL WEEKEND
14/02 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011