Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Fine settimana con sole e temperature 3°C sopra le medie, lunedi’ 15 maggio temporanea instabilita’

(del 12/05/2017)

In questi giorni il bacino centrale del mar Mediterraneo si trova conteso tra una vasta area depressionaria nord atlantica centrata ad ovest dell’Inghilterra ed un anticiclone afro mediterraneo stazionate sopra i settori euro mediterranei centro orientali. Sull’Italia quindi è presente un flusso di correnti miti ed umide meridionale che producono nuvolosità a tratti intensa su Alpi e Prealpi dove abbiamo anche qualche rovescio o temporale mentre al centro sud la nuvolosità si presenta generalmente stratificata o comunque poco consistente con possibili locali addensamenti ed isolate piogge più probabili tra Toscana, Umbria e Marche. Le temperature, grazie alle correnti miti meridionali ed alla presenza comunque del sole si mantengono su valori elevati, pochi gradi sopra le medie del periodo, al centro sud, in linea con le medie al nord.
Nelle prossime ore la situazione resterà pressoché stazionaria mentre nel fine settimana registreremo un aumento della pressione con parziale consolidamento dell’anticiclone sul bacino centrale del mar Mediterraneo, conseguentemente avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al centro sud mentre il nord sarà ancora interessato da nuvolosità con qualche precipitazione prevalentemente pomeridiana. Lunedì 15 maggio poi, un piccolo nucleo di aria fredda proveniente dall’Olanda, riscontrabile soprattutto in quota, attraverserà da nord a sud l’Italia. Ciò causerà un aumento della nuvolosità con locali precipitazioni, spesso a carattere di rovescio o temporale, prima al nord ed al centro poi al sud. Da martedì 16 maggio poi l’anticiclone, da ovest, tornerà ad espandersi sul bacino centrale del mar Mediterraneo garantendo sull’Italia per più giorni condizioni atmosferiche stabili con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento.
Sull’Umbria oggi venerdì 12 maggio avremo inizialmente cielo poco nuvoloso per il transito di velature, nel pomeriggio poi è atteso un aumento della nuvolosità da ovest. Molte nubi con possibili locali, brevi piogge tra il tardo pomeriggio e la serata, migliora con schiarite e rasserenamenti durante le ore notturne successive. Temperature in lieve calo, venti deboli sud occidentali. Nel fine settimana cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in lieve o moderato aumento, valori massimi compresi tra i 25°C ed i 28°C, venti deboli o moderati sud occidentali. Lunedì 15 maggio la giornata inizierà con nuvolosità in aumento, prime piogge sul nord dell’Umbria nel corso della mattinata. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali, migliora nel corso del pomeriggio con schiarite e rasserenamenti in serata. Temperature minime in aumento e massime in calo, venti da deboli a moderati settentrionali. Da martedì 16 fino probabilmente a venerdì 19 maggio cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento, valori massimi che intorno a giovedì 18 maggio potrebbero toccare i 30°C in alcuni centri cittadini umbri. Ancora molta incertezza invece per i giorni a partire da sabato 20 maggio, sembra possa tornare un po’ d’instabilità atmosferica con temperature in calo nei giorni successivi ma avremo tempo per riparlarne nelle prossime news.

L’immagine satellitare qui in alto, riferita alle ore 9.30, mostra un cielo sereno o poco nuvoloso sull’Umbria con presenza di velature soprattutto su Toscana e Lazio.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
17/08/2017
 
NEWS
 
TANTO SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO FINO ALMENO A DOMENICA 27 AGOSTO POI, FORSE, QUALCHE PIOGGIA
22/08 [ore 9.99 ]
FERRAGOSTO CON SOLE E CALDO NELLA NORMA, PROBABILE NUOVA PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA
14/08 [ore 9.99 ]
SEGUI UMBRIAMETEO ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER, NOTIZIE E SEGNALAZIONI IN TEMPO REALE
10/08 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011