Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Nel fine settimana si rientrera’ temporaneamente nelle medie del periodo, piogge praticamente nulle

(del 10/07/2017)

Continua la calda e siccitosa estate su tutta l’Italia, con valori termici molto elevati soprattutto al centro sud, ieri toccati i 40°C in Calabria, Puglia e Basilicata, al nord qualche temporale, anche forte con pesanti grandinate, ma generalmente sono fenomeni isolati che rinfrescano per qualche ora delle aree limitate ma in più aumentano il tasso di umidità presente nell’aria. Purtroppo da questa situazione sarà difficile uscirne, attualmente non si intravedono sostanziali modifiche neanche sul lungo termine, le perturbazioni nord atlantiche o transitano a latitudini settentrionali, a nord delle Alpi, oppure più ad est finendo sulla penisola balcanica. Anche noi che ci occupiamo di meteorologia in senso stretto rischiamo spesso di essere ripetitivi, monotoni ma questa è la situazione ora e per i prossimi giorni.
Nelle prossime ore ancora circolazione anticiclonica e caldo al centro sud, qualche rovescio od isolato temporale al nord, sfiorato da deboli correnti occidentali più umide e lievemente instabili. Tra domani mercoledì 12 e giovedì 13 luglio l’anticiclone tornerà a rafforzarsi sull’intero bacino centrale del mar Mediterraneo con instabilità atmosferica in calo sulle regioni alpine e cielo quindi sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia. Tra venerdì 14 e sabato 15 luglio una perturbazione nord atlantica, fino a qualche giorno fa vista entrare decisa sul bacino centrale del mar Mediterraneo, si scontrerà con la robusta area anticiclonica presente sul bacino centrale del mar mediterraneo deviano la propria traiettoria verso oriente, finendo sui Balcani e sfiorando solamente l’Italia nord orientale. Soprattutto nella giornata di venerdì 14 luglio avremo qualche rovescio o temporale sui settori alpini e prealpini centro orientale e sul Triveneto, qualche annuvolamento anche sull’Appennino centro settentrionale e sulle regioni del medio Adriatico ma scarse precipitazioni. Anche il calo termico previsto, prodotto dall’attivazione di correnti più fresche nord orientali, sarà limitato, al massimo torneremo su valori termici nella media del periodo tra sabato 15 e domenica 16 luglio, specie al centro nord.< br> Sull’Umbria sole e caldo oggi come pure domani mercoledì 12 e giovedì 13 luglio con temperature massime per lo più comprese tra i 32°C ed i 37°C, le minime tra 18°C e 22°C. Venerdì 14 luglio la perturbazione che sfiorerà le Alpi orientali causerà un aumento delle nubi anche sull’Umbria ma il rischio precipitazioni sarà basso, al massimo qualche isolato rovescio, anche temporalesco, sul sud della regione per il resto prevarrà il sole con tramontana e temperature massime in lieve calo. Nel fine settimana, tra sabato 15 e domenica 16 luglio, affluiranno correnti un po’ più fresche da nord est tanto che le temperature scenderanno di altri 5°C circa portandosi su valori in linea con le medie del periodo, per il resto tanto sole e tramontana debole o moderata durante le ore centrali del giorno. Tra lunedì 17 e martedì 18 luglio alta pressione di nuovo in irrobustimento sopra l’Italia, cielo sereno o poco nuvoloso da nord a sud con correnti nord orientali più fresche sostituite da deboli correnti nord occidentali con temperature in salita. A partire da mercoledì 19 luglio probabile una nuova intensa ondata di caldo, ancora una volta prodotta da un anticiclone afro mediterraneo sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo ed una blanda area di bassa pressione nei pressi della penisola iberica che favorirà l’attivazione di correnti meridionali calde ed umide verso l’Italia.
La grafica qui sopra mostra la circolazione atmosferica al suolo e in quota prevista sull’Europa e sul mar Mediterraneo per le ore centrali della giornata di sabato 15 luglio 2017.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
30/10/2017
 
NEWS
 
ANTICICLONE, NEBBIE E BANCHI DI NUBI MEDIO BASSE FINO A SABATO 25 NOVEMBRE POI PERTURBAZIONI IN SERIE
21/11 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
19/11 [ore 9.99 ]
CORRENTI FREDDE NEL FINE SETTIMANA POI ANTICICLONE FINO AL 25 NOVEMBRE CON SOLE, QUALCHE GELATA E NEBBIE
17/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011