Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Sole e fine settimana con temperature simil estive. Nessuna perturbazione almeno fino a giovedi’ 19 ottobre

(del 11/10/2017)

Dopo un settembre sostanzialmente piovoso e con temperature in linea od anche leggermente sotto le medie del periodo, si sperava che il trend intrapreso continuasse in ottobre mettesse definitivamente fine alla lunga fase siccitosa protrattasi dall’autunno 2016. Invece da inizio ottobre, seppur senza una reale ed evidente affermazione dell’anticiclone sul bacino centrale del mar Mediterraneo, non è più piovuto in maniera significativa soprattutto sul centro nord Italia ed in particolare sula nostra regione. Le correnti infatti, si sono orientate da nord ovest e le ben quattro perturbazioni dirette e poi transitate sull’Italia, già in partenza non molto intense, sono state deviate più ad oriente da una costante spinta da ovest dell’anticiclone atlantico ed ulteriormente indebolite dall’impatto con l’arco alpino. Per l’Umbria, come per gran parte delle regioni centro settentrionali, ciò si è tradotto con un semplice aumento della nuvolosità e scarse precipitazioni.
Ora poi, tale situazione, già di suo molto poco piovosa, sarà sostituita da una fase del tutto asciutta, anticiclonica, con giornate soleggiate e calde, a limitare il soleggiamento al massimo qualche nebbia di primo mattino. La corrente a getto relativa al lobo nord atlantico del Vortice Polare tenderà infatti ad accelerare nei prossimi due o tre giorni con flusso perturbato nord atlantico in risalita di latitudine ed anticiclone atlantico facilitato ad espandersi su tutti i settori euro mediterranei centro occidentali fin oltre i settori adriatici. L’aumento della pressione atmosferica a tutte le quote sopra l’Italia riporterà condizioni atmosferiche e cielo sereno o poco nuvoloso dalle Alpi alla Sicilia. Nel fine settimana poi, la corrente a getto nord atlantica tornerà a produrre ampie ondulazioni con un evidente saccatura atlantica ad ovest della penisola iberica, ciò determinerà una consistente discesa di aria fredda groenlandese in aperto oceano Atlantico e contemporaneamente l’attivazione di un flusso di correnti sud occidentali sui settori euro mediterranei centro occidentale dove verrà alimentato un vasto e robusto anticiclone subtropicale afro mediterraneo. Sul territorio italiano quindi, tra venerdì 13 e lunedì 16 ottobre avremo una serie di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso, tanto sole, scarsa ventilazione e temperature in aumento fin su valori simil estivi, fino a 5°C/7°C superiori alle medie del periodo.
Sull’Umbria nelle prossime 48/72 ore cielo sereno o poco nuvoloso, venti assenti o deboli occidentali e temperature in aumento di 2°C/3°C, sabato 14 e domenica 15 ottobre ancora molto sole e temperature in ulteriore aumento di circa 3°C, attualmente stimiamo valori massimi di temperatura intorno 29°C/30°C a Terni, 27°C/28°C a Foligno, 26°C/27°C a Perugia, 25°C/26°C a Città di Castello. Lunedì 16 ottobre temperature probabilmente in leggero calo, circa 1°C in meno rispetto al giorno precedente.
La fase anticiclonica mite probabilmente durerà sull’Italia anche per l’intera prima metà della prossima settimana, mentre da giovedì 19 ottobre sembra che una vasta area depressionaria nord atlantica possa essere in grado di muoversi verso sud est, spingendo i massimi di pressione dell’anticiclone afro mediterraneo sopra l’Europa orientale ma soprattutto pilotando una perturbazione nord atlantica verso l’Italia che inizierà ad interessare le regioni nord occidentali. Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre la perturbazione, seppur indebolita nel confronto con l’alta pressione, sembra poter riuscire ad attraversate tutta l’Italia portando nubi e qualche pioggia.
La grafica qui sopra mostra la circolazione atmosferica al suolo e in quota prevista, attualmente, sull’Europa e sul mar Mediterraneo per le ore pomeridiane di domenica 15 ottobre.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
02/10/2017
 
NEWS
 
DOMENICA 22 OTTOBRE NUBI E PIOGGE SPARSE CON DECISO CALO TERMICO, PROBABILE NEVE A CASTELLUCCIO DI NORCIA
19/10 [ore 9.99 ]
CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA CON PERTURBAZIONI E CALO TERMICO
17/10 [ore 9.99 ]
SEGUI UMBRIAMETEO ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER, NOTIZIE E SEGNALAZIONI IN TEMPO REALE
14/10 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011