Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/case-study-ewaste/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/ethics-essay-facebook-and-privacy/ | medical paper writing servic
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Vincono le correnti fredde ed asciutte nord orientali, nevicate ancora piu' scarse nelle prossime 48 ore

(del 13/02/2018)

Stamattina aggiorniamo e correggiamo la previsione meteorologica fatta con l’ultima nostra news, pubblicata ieri lunedì 12 febbraio, nella quale avevamo seguito l’ipotesi di evoluzione atmosferica proposta dai principali modelli meteorologici americani, in contrapposizione con quanto, invece, i modelli meteorologici europei presentavano. In soldoni le due ipotesi era “divise” dalla traiettoria che avrebbe seguito il nucleo di aria fredda nord atlantica in discesa nelle prossime ore dalla Francia al mar Tirreno settentrionale, aria fredda responsabile poi della formazione di un nuovo centro depressionario, a livello del mare, davanti alle coste della Toscana. Nella visione americano il centro depressionario poco ad ovest della Toscana, nel suo movimento verso la Campania, avrebbe dovuto attivare sul centro Italia ed anche sull’Umbria un flusso di correnti più miti ed umide meridionali capaci di produrre, scorrendo sopra l’aria più fredda presente negli strati d’aria prossimi al suolo, nuvolosità e brevi nevicate deboli o temporaneamente nevicate fino a quote basse su molte zone della nostra regione. Molto probabilmente invece, come ipotizzato invece dai modelli europei, queste correnti umide meridionali non riusciranno a spingersi oltre l’immediato entroterra tirrenico, quindi Toscana e Lazio, dove avremo piogge e nevicate fino a quote basse, mentre sull’Umbria prevarranno le correnti di tramontana, più asciutte, legate al centro depressionario transitato ieri sull’Italia e che in queste ore si sta portando sopra i Balcani.
Sull’Umbria quindi, nelle prossime ore avremo correnti fredde nord orientali con un temporaneo aumento delle nubi lungo l’Appennino dove potremo aere qualche locale, breve nevicata fino a quote basse. Tra il pomeriggio e la serata ampi rasserenamenti con attenuazione dei venti nord orientali e temperature in decisa diminuzione. Durante la prossima nottata, con l’arrivo del nucleo di aria fredda dalla Francia la formazione del nuovo centro depressionario a livello del mare sul mar Tirreno settentrionale, assisteremo ad un aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione. Tra le ore prossime all’alba e metà mattinata di domani mercoledì 14 febbraio sull’Umbria avremo molte nubi con addensamenti e possibili isolate, brevi precipitazioni lungo i confini con la bassa Toscana ed il Lazio, nevose fin sui 200/400 metri di quota. Sul resto della regione tramontana con nuvolosità sterile. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio generale miglioramento atmosferico con nubi in calo e rasserenamenti in avanzamento da nord ovest, in serata cielo sereno o poco nuvoloso. Giovedì 15 febbraio cielo sereno o poco nuvoloso con gelate mattutine e venti deboli o moderati nord orientali.
Ancora sole con gelate mattutine venerdì 16 febbraio mentre sabato 17 febbraio nubi poco consistenti in aumento da ovest per l’avvicinamento di una perturbazione che porterà nuovamente piogge nelle valli e neve in Appennino da domenica 18 febbraio.
La grafica qui sopra mostra la circolazione atmosferica a livello del mare (linee nere) e in quota (linee bianche) attualmente prevista sull’Italia durante la mattinata di mercoledì 14 febbraio 2018, con le frecce azzurre le correnti fredde di tramontana e con le frecce viola le correnti più miti ed umide meridionali che portano nubi e precipitazioni, le seconde ostacolate dalle prime.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
22/10/2018
 
NEWS
 
PROBABILE PRIMA NEVE A CASTELLUCCIO, SCARSE PRECIPITAZIONI SUL RESTO DELL’UMBRIA MA DECISO CALO TERMICO
20/10 [ore 9.99 ]
PROSSIME 36 ORE CON MOLTE NUBI MA SCARSE PIOGGE. DA GIOVEDì 18 OTTOBRE TEMPORANEO MIGLIORAMENTO
16/10 [ore 9.99 ]
SEGUI UMBRIAMETEO ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER, NOTIZIE E SEGNALAZIONI IN TEMPO REALE
13/10 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011