Home | Chi Siamo | buddhism and jainism | disadvantges of smart growth | essay writer helper
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Mattinata con relativa pausa, ancora piogge abbondanti nel pomeriggio odierno poi lento miglioramento

(del 29/10/2018)

Sul bacino centro occidentale del mar Mediterraneo è presente un vasto ed intenso sistema depressionario con minimo di pressione a livello del mare centrato attualmente poco ad ovest della Corsica ed alimentato da aria fredda artica nord atlantica, quest’ultima in discesa su penisola Iberica e Francia. L’Italia è quindi investita da un flusso di correnti meridionali instabili o perturbate che producono molte nubi e precipitazioni, spesso a carattere di rovescio o temporale, più frequenti ed intense su Alpi, Prealpi e regioni tirreniche. Nelle prossime ore il centro depressionario a livello del mare, ulteriormente approfondito, tenderà a portarsi sopra le regioni nord occidentali italiane per poi spostarsi sopra la Svizzera Assisteremo quindi ad un ulteriore, generale peggioramento atmosferico su tutto il territorio italiano con precipitazioni che localmente potrebbero risultare molto abbondanti, spesso a carattere di rovescio o temporale, specie su Prealpi e regioni tirreniche. Martedì 30 ottobre centro depressionario si allontanerà verso nord fin sull’Olanda con conseguente generale, progressivo miglioramento atmosferico sull’Italia. Persisteranno comunque correnti sud occidentali debolmente instabili che produrranno ancora nubi e qualche pioggia sparsa soprattutto su Alpi e Prealpi centro orientali e regioni tirreniche centro settentrionali. Nevicate sulle Alpi inizialmente a quote medio alte, poi, martedì 30 ottobre, fin sui 1200/1400 metri di quota. Mercoledì 31 ottobre ulteriore, generale ma temporaneo miglioramento in attesa di una nuova perturbazione che dalla sera porterà nubi e precipitazioni a partire dalle Alpi occidentali, Sardegna e Sicilia, in estensione a tutti i settori tirrenici. Temperature in calo soprattutto martedì 30 ottobre. Venti moderati o forti meridionali, in attenuazione da martedì 30 ottobre.
Sull’Umbria dopo le abbondanti piogge delle ultime 36 ore con picchi di 100 mm nel ternano e 70mm in Altotevere come nel gualdese, stiamo beneficiando di una temporanea pausa, dovuta essenzialmente ad una rotazione delle correnti che, per il movimento del centro depressionario, nella mattinata odierna diverranno proverranno temporaneamente da sud/sud est. Nel pomeriggio odierno con lo spostamento sopra le regioni nordoccidentali italiane del centro della a bassa pressione, le correnti sulla nostra regione torneranno ad orientarsi da sud/sud ovest con conseguente generale peggioramento caratterizzato da molte nubi e frequenti piogge, spesso a carattere di rovescio o temporale. Venti moderati o forti dasud/sudovest. Attualmente si stima una media di circa 35/45 mm sulla nostra regione con picchi localmente superiori ai 60 mm, specie nei settori meridionali, la situazione va comunque monitorata attentamente dato che solo al momento della formazione dei nuclei temporaleschi più intensi a ridosso delle coste toscane avremo maggiori certezze sulla distribuzione delle piogge. Dalla serata odierna poi è atteso un primo parziale miglioramento atmosferico con precipitazioni che diverranno via via meno frequenti e più localizzate. Ulteriore miglioramento con cessazione delle precipitazioni nel pomeriggio di domani martedì 30 ottobre con sensibile ma temporaneo calo termico ed attenuazione dei venti.
Consigliamo di seguire le nostre pagine social (Facebook e Twitter) per aggiornamenti in tempo reale.
La grafica qui a fianco mostra la circolazione atmosferica alivello del mare(linee bianche) ed in quota (linee colorate), attualmente prevista sull’Italia per il tardo pomeriggio odierno.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
03/11/2018
 
NEWS
 
CORRENTI FREDDE SETTENTRIONALI UN PO’ PIU’ DURATURE E POSSIBILITA’ PER FIOCCHI DI NEVE FINO A QUOTE BASSE
11/12 [ore 9.99 ]
TEMPERATURE IN CALO MODERATO, SECONDA META’ DELLA SETTIMANA ANCORA CORRENTI ATLANTICHE, MOLTE NUBI E PIOGGE
10/12 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CORRENTI OCCIDENTALI, ALTERNANZA DI SOLE E NUBI, DA LUNEDì CORRENTI SETTENTRIONALI MA POCO FREDDO
07/12 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011