Home | Chi Siamo | tornadoe write up | safety and quality metrics in anaesthesiology | climate change brochure
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Prime imbiancate collinari della stagione. Miglioramento con temperature in salita nelle prossime ore

(del 13/12/2018)

Stamattina in molte zone dell’Umbria, grazie ad un minimo raffreddamento notturno ed all'assenza di vento, le temperature sono scese su valori prossimi agli 0°C lungo gran parte della colonna d’aria, una quasi omotermia che parte dai 1000 metri di quota ed arriva fin sui 300/500 metri di quota riuscendo a mantenere la discesa verso il suolo del fiocco di neve senza un particolare rischio fusione. Ciò ha permesso di avere le prime imbiancate a quote collinari della stagione, fin sui 300/500 metri previsti, nonostante a 1500 metri di quota ci siano solo -2/-3°C. Localmente i fiocchi sono scesi fin sui fondovalle, anche misti a pioggia, tra i 200 ed i 300 metri di quota. Nelle nostre pagine social sono presenti le foto di paesaggi innevati inviate da molte zone dell’Umbria.
Nelle prossime ore comunque, questa prima debole perturbazione tenderà a dissolversi, cesseranno le precipitazioni, sarà possibile anche qualche locale schiarita e le temperature risaliranno. In serata però sopraggiungerà una seconda e più intensa perturbazione che soprattutto nella giornata di domani venerdì 14 dicembre porterà molte nubi e frequenti piogge sulla nostra regione ma la quota neve risalirà fin sopra i 1200 metri sull’alto Appennino umbro marchigiano ed oltre 1600 metri di quota sui monti Sibillini. La quota neve tornerà a scendere dalla serata di domani venerdì 14 dicembre riportandosi, da nord, fino a quote collinari nelle primissime ore di sabato 15 dicembre con il ritorno di correnti fredde nord orientali, contemporaneamente però le precipitazioni tenderanno a cessare. La giornata di sabato 15 dicembre sarà fredda e caratterizzata da poche nubi sull’Umbria centro occidentale, molte nubi e qualche fiocco fino a bassa quota in Appennino, tramontana moderata in attenuazione. Domenica 16 dicembre arriverà una nuova, debole perturbazione atlantica con correnti miti ed umide atlantiche, temperature in risalita.
L’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 9.00 odierne, mostra le molte nubi presenti sull’Umbria ed un po’ su tutta l’Italia centrale.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
17/01/2019
 
NEWS
 
TORNA LA NEVE IN UMBRIA IN MANIERA DIFFUSA, NEVICATE FINO A FONDOVALLE DA NORD A SUD DELLA REGIONE
21/01 [ore 9.99 ]
PROSSIMI GIORNI CON CORRENTI MODERATA MENTE FREDDE ORIENTALI, QUALCHE NEVICATA FINO A QUOTE MEDIO BASSE.
19/01 [ore 9.99 ]
NUOVA FASE CON CORRENTI OCCIDENTALI E TEMPERATURE NELLA MEDIA, PIOGGIA E NEVE IN APPENNINO NEL FINE SETTIMANA
14/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011