Home | Chi Siamo | should syrian refugees come to america | http://www.umbriameteo.com/index.php/leadership-development-plan/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/health-communications-and-public-specialist/
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Oggi e domani qualche nube in piu' ma scarso rischio rovesci poi anticiclone afro mediterraneo

(del 18/07/2019)

La fase fresca ed instabile di metà luglio si è chiusa definitivamente ieri mercoledì 17 luglio, dopo una primissima mattinata abbastanza fresca, con temperature minime in Umbria scese su valori compresi tra I 10°C ed I 16°C, il sole e la scarsa ventilazione hanno favorite un rapido rialzo termico con valori massimi che in molti casi hanno superato, come previsto, i 30°C. Stamattina anche i valori minimi sono saliti di 2°C/3°C ed un ulteriore risalita è attrsa nei prossimi tre o quattro giorni.
Attualmente quindi, sul bacino centrale del mar Mediterraneo è presente una circolazione anticiclonica che come abbiamo scritto garantisce cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso dalle Alpi alla Sicilia. Nelle prossime ore comunque, correnti più fresche nord occidentali presenti sul centro Europa favoriranno un lieve calo della pressione atmosferica in quota sulle Alpi orientali con debole instabilità atmosferica pomeridiana e serale soprattutto tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Questa debole isntabilità, in maniera ancor più marginale, potrebbe estendersi anche ai settori centro settentrionali appenninici dove, nelel prossime 48 ore, potremo avere qualche isolato rovescio pomeridiano, anche temporalesco. Da sabato 20 luglio poi progressiva affermazione sull’Italia di un promontorio anticiclonico afro mediterraneo che per alcuni giorni garantirà sole e caldo. Temperature in aumento, specie nel fine settimana. Venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti sud occidentali sui settori tirrenici e ionici, sud orientali su quelli adriatici.
Sull’Umbria cielo sereno o poco nuvoloso stamattina, poi tra la tarda mattinata ed il pomeriggio odierno nuvolosità, generalmente poco consistente, in aumento da nord ovest. Questa nuvolosità attraverserà da nord a sud tutta l’Umbria entro il tardo pomeriggio ma non produrrà nulla se non qualche sporadica goccia, qualche nube cumuliforme potrà comunque svilupparsi sul nord dell’Umbria dove non si escludono isolati piovaschi un po’ più consistente od addirittura rovesci, piuttosto localizzati e di breve durata. In serata mapi rasserenamenti in avanzamento da nord ovest. Temperature massime stazionarie od in lieve calo rispetto a ieri. Domani venerdì 19 luglio sereno o poco nuvoloso con qualche locale addensamento pomeridiano in Appennino dove saranno possibili isolati piovaschi o brevi rovesci, ancora ampi rasserenamenti in serata, temperature in lieve aumento. Venti deboli sud occidentali. Sabato 20 e domenica 21 luglio cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento, probabili valori massimi compresi tra 32°C e 36°C.
La fase con anticiclone afro mediterraneo, sole e caldo probabilmente durerà da sabato 20 fino almeno a venerdì 26 luglio, per quanto riguarda le temperature il clou è atteso proprio per i giorni compresi tra mercoledì 24 e venerdì 26 luglio quando sulla nostra regione potranno essere raggiunti valori massimi compresi tra 34°C e 39°C. L’umidità inizialmente, da domenica 21 a martedì 23 luglio, non sarà elevata, probabilmente compresa tra il 20% ed il 40% di u.r., quindi caldo torrido, poi però probabilmente aumenterà anche a causa della scarsa ventilazione ed avremo un caldo afoso. Come anticipato ieri nella nostra pagina Facebook le dinamiche di questa ondata di caldo saranno simili a quelle di fine giugno e come in quel caso il caldo colpirà soprattutto l’Europa occidentale, poi in maniera minore il nord ovest italiano e le regioni tirreniche.
La grafica qui a fianco mostra la circolazione atmosferica a livello del mare (linee bianche) e in quota (fasce colorate), attualmente previste sui settori euro atlantico mediterranei per il primo pomeriggio di mercoledì 24 luglio 2019.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
31/10/2019
 
NEWS
 
ALTRE DUE FASI CON PIOGGE ABBONDANTI PRIMA DEL DECISO MIGLIORAMENTO DI MARTEDì 19 NOVEMBRE
16/11 [ore 9.99 ]
IN ARRIVO LA FASE PIU' PIOVOSA DI QUESTO NOVEMBRE, QUATTRO GIORNI DI PIOGGE, A TRATTI INTENSE CON QUALCHE PAUSA.
14/11 [ore 9.99 ]
SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DELLE PERTURBAZIONI MA C’è SPAZIO ANCHE PER QUALCHE SCHIARITA.
11/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011