Home | Chi Siamo | legal issues at pediatric clinic | learning theories and models comparison | digestion and distribution
  http://www.umbriameteo.com/index.php/thomas-jefferson-essay/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/buy-college-papers-online-instantly/ | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Peggioramento atmosferico in corso, temporali anche forti nelle prossime 30 ore

(del 27/07/2019)

Tralasciando l’evoluzione atmosferica ed i movimenti delle figure bariche protagoniste di questo intenso peggioramento temporalesco di metà estate, di cui abbiamo già parlato in lungo ed in largo nei precedenti articoli, in questo aggiornamento focalizzeremo la nostra attenzione su quanto potrà accadere in termini di fenomeni atmosferici nelle prossime ore.
Il centro depressionario si è formato nella mattinata odierna sopra il mar Ligure e durante le prossime ore serali si sposterà sulla Toscana raggiungendo, secondo gli ultimi dati, valori minimi di pressione davvero ragguardevoli per questa stagione, probabilmente a livello del mare fin sui 995 millibar, ciò grazie all’entrata netta dell’impulso di aria fredda nord atlantica ma anche e soprattutto per le condizioni atmosferiche preesistenti sul bacino centrale del mar Mediterraneo, ossia molto caldo ed umidità elevata.
Già in queste prime ore pomeridiane la pressione atmosferica in repentino calo a tutte le quote atmosferiche e l’intensificazione delle correnti umide ed instabili sud occidentali stanno favorendo la formazione di numerosi nuclei temporaleschi sul nord Italia e per quanto ci riguarda sulla Toscana. Sull’Umbria per ora solo locali rovesci ma già nelle prossime ore gl’intensi temporali presenti su senese ed aretino si sposteranno sui settori nord occidentali della nostra regione, quindi in particolare su Trasimeno e soprattutto Altotevere, in lieve anticipo rispetto a quanto finora previsto. Questi temporali potranno risultare anche di forte intensità, il sole della mattina ha scaldato ancora notevolmente l’aria con umidità in aumento, quindi dobbiamo mettere in conto piogge a carattere di nubifragio, grandinate, raffiche di vento anche oltre i 100 km/h e numerosi fulmini. Tra la serata odierna e le prossime ore notturne rovesci e temporali si estenderanno un po’ a tutta l’Umbria, naturalmente con accumuli molto irregolari da zona a zona, 5/10 mm dovrebbero cadere un po’ ovunque ma in alcune aree colpite in pieno dai temporali più intensi potranno cadere anche oltre 60 mm in poco tempo, una o due ore. Massima attenzione quindi.
Durante la giornata di domani domenica 28 luglio il centro depressionario, sia livello del mare che in quota, si sposterà dalla Toscana all’alto mar Adriatico indebolendosi molto poco e continuando a produrre nubi cumuliformi, rovesci e temporali che interesseranno a più riprese la nostra regione. Le precipitazioni andranno attenuandosi lentamente dal pomeriggio con miglioramento atmosferico più deciso solo in serata. Domani sarà anche la giornata in cui il calo termico sarà maggiormente avvertibile, anche 10°C in meno rispetto ad oggi, venti deboli o moderati occidentali con raffiche durante le fasi con maggiore instabilità atmosferica. Lunedì 29 luglio tornerà il sole ma persisterà una debole instabilità atmosferica pomeridiana lungo l’Appennino dove potremo avere ancora qualche locale rovescio o temporale. Le temperature risaliranno ma non di molto con venti deboli settentrionali.
Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, in tempo reale, sulle nostre pagine social Facebook e Twitter. La grafica dell’immagine satellitare qui a fianco, riferita alle ore 14.45, mostra in centro depressionari in approfondimento sopra il mar Ligure ma soprattutto gl’intensi nuclei temporaleschi già presenti sulla Toscana.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
31/10/2019
 
NEWS
 
ALTRE DUE FASI CON PIOGGE ABBONDANTI PRIMA DEL DECISO MIGLIORAMENTO DI MARTEDì 19 NOVEMBRE
16/11 [ore 9.99 ]
IN ARRIVO LA FASE PIU' PIOVOSA DI QUESTO NOVEMBRE, QUATTRO GIORNI DI PIOGGE, A TRATTI INTENSE CON QUALCHE PAUSA.
14/11 [ore 9.99 ]
SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DELLE PERTURBAZIONI MA C’è SPAZIO ANCHE PER QUALCHE SCHIARITA.
11/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011