Home | Chi Siamo | human factors threats culture liability | global climate change and health | http://www.umbriameteo.com/index.php/foster-care-interview/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/pay-to-complete-an-essay-assignment/ | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Settimana che inizia con nubi e temperature in calo ma poi prevarra' il sole con temperature sopra media

(del 07/10/2019)

Dopo un fine settimana sostanzialmente soleggiato e mite, una nuova perturbazione nord atlantica ha raggiunto il bacino centro occidentale del mar Mediterraneo nella serata di ieri, favorendo l’approfondimento di un centro depressionario, a livello del mare, sopra la Corsica che, nelle prossime ore, si muoverà rapidamente verso sud, lungo il mar Tirreno, fino a raggiungere la Sicilia per le primissime ore di domani martedì 8 ottobre e la Tunisia già nella mattinata seguente. Durante questo tragitto causerà, o meglio sta già causando, un veloce peggioramento atmosferico sull’Italia, con nubi più intense e precipitazioni più abbondanti prima sulle regioni che si affacciano sul ma Tirreno poi su quelle adriatiche centrali e sulle regioni meridionali. Tra il pomeriggio di martedì 8 e le prime ore di mercoledì 9 ottobre il centro depressionario si allontanerà definitivamente sulla Libia favorendo una prima temporanea espansione dell’anticiclone atlantico fin sull’Italia. Ciò riporterà condizioni atmosferiche stabili e cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio italiano, nubi e qualche residua pioggia solo sui settori ionici. Giovedì 10 ottobre un nuovo debole impulso perturbato nord atlantico transiterà velocemente sull’Italia causando un calo pressorio, nubi e piogge su Alpi ed in maniera minore sulle Prealpi, sul resto del centro nord solo un moderato, temporaneo aumento delle nubi con qualche locale, breve pioggia, ancora nubi e qualche locale pioggia sui settori ionici.
Sull’Umbria mattinata odierna con molte nubi ma piogge di una certa consistenza circoscritte prevalentemente all’Appennino e nord della regione, già comunque dalla tarda mattinata assisteremo ad un generale miglioramento che sarà più evidente nel pomeriggio con ampie schiarite seguite da rasserenamenti. In serata cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo, venti da deboli a moderati nord orientali. Domani martedì 8 ottobre cielo sereno o poco nuvoloso con tramontana in attenuazione, temperature minime in aumento e massime in calo. Mercoledì 9 ottobre cielo sostanzialmente poco nuvoloso con transito di qualche cirro, velatura, specie tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento, venti deboli meridionali in intensificazione. Giovedì 10 ottobre nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con locali addensamenti e qualche breve pioggia, migliora nel pomeriggio con schiarite e successivi rasserenamenti in avanzamento da ovest, temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti inizialmente deboli occidentali poi nord orientali.
Da venerdì 11 ottobre poi pressione atmosferica in aumento con l’anticiclone atlantico in espansione decisa sul bacino centrale del mar Mediterraneo, inoltre durante il prossimo fine settimana la struttura anticiclonica acquisterà una componente afro mediterranea che oltre al sole garantirà anche un ulteriore aumento delle temperature che saliranno fin su valori superiori alle medie del periodo, in Umbria valori massimi probabilmente compresi tra 22°C e 27°C fino almeno a lunedì 14 ottobre. Probabile ritorno delle perturbazioni atlantiche con calo termico dopo metà mese.
La grafica qui a fianco mostra la circolazione atmosferica a livello del mare (linee bianche) ed in quota (fasce colorate), attualmente prevista sui settori euro mediterranei per il primo pomeriggio di venerdì 11 ottobre.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
DEBOLE PERTURBAZIONE MARTEDì 15 OTTOBRE POI ANCORA PREVALENZA DI SOLE MA CON TEMPERATURE UN PO’ PIU' BASSE
14/10 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CON CALDO E NUVOLAGLIA, PROBABILE PERTURBAZIONE TRA MARTEDI’ 15 E MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE
10/10 [ore 9.99 ]
SETTIMANA CHE INIZIA CON NUBI E TEMPERATURE IN CALO MA POI PREVARRA' IL SOLE CON TEMPERATURE SOPRA MEDIA
07/10 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011