Home | Chi Siamo | stare of illinois strategy map and performance mea | character development questionnaires | paper rewriting service
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Settimana con prevalenza di sole e temperature in aumento, un po’ nubi oggi e da venerdi’ 13 marzo

(del 09/03/2020)

Prima decade di marzo che si sta concludendo con un buon “bottino”, in termini di precipitazioni, un po’ su tutta l’Umbria, le temperature sono calate ma sono mancate le nevicate abbondanti in Appennino con manto che difficilmente è riuscito a superare i 10 centimetri a quote medie. Oggi transito di un’ultima perturbazione sull’Italia, anche se con traiettoria piuttosto occidentale tanto da lasciare all’asciutto gran parte del nostro territorio, poi fase anticiclonica della durata di qualche giorno con temperature in aumento e primi veri tepori primaverili.
Come anticipato, nelle ultime ore, una nuova veloce perturbazione nord atlantica è arrivata sull’Italia, seguita da aria fredda artica, ciò sta favorendo la formazione di un centro depressionario nei pressi della Liguria che, poi, si metterà subito in movimento verso sud transitando su Corsica, Sardegna ed infine Sicilia, allontanandosi sul mar Libico nella giornata di martedì 10 marzo. Nelle prossime ore quindi, assisteremo ad un moderato peggioramento atmosferico soprattutto sui settori alpini e sui settori tirrenici con molte nubi e piogge più frequenti su Liguria, Sardegna e Sicilia, qualche precipitazioni anche sui settori padani, Trentino Alto Adige, Veneto e Lazio, nuvolosità poco consistente in aumento sul resto d’Italia. Martedì 10 marzo con la perturbazione in allontanamento verso sud, anticiclone atlantico in espansione sul bacino centrale del mar Mediterraneo con progressivo ritorno ad un cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, da nord a sud, inizialmente con correnti relativamente fredde nord orientali e residue piogge sulla Sicilia. Mercoledì 11 marzo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia mentre giovedì 12 marzo attivazione di correnti più miti ed umide meridionali con nubi poco consistenti in aumento al nord ovest. Temperature in lieve calo nelle prossime ore. Venti deboli o moderati nord orientali, in attenuazione da mercoledì 11 marzo.
Sull’Umbria molte nubi soprattutto nel pomeriggio odierno ma generalmente poco consistenti, qualcosa di più sostanzioso potrà transitare solo sui settori più occidentali della nostra regione dove non si esclude qualche isolato piovasco o pioviggini. Dalla serata odierna progressivo miglioramento, durante la prossima nottata da ovest arriveranno schiarite e rasserenamenti. Temperature stazionarie od in lieve calo, venti deboli meridionali. Domani martedì 10 marzo cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più, soprattutto al mattino, in Appennino, ampi rasserenamenti dalla sera. Temperature in lieve calo, venti deboli o moderati nord orientali.
Tra mercoledì 11 e giovedì 12 marzo un promontorio anticiclonico afro mediterraneo si rafforzerà temporaneamente sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo, ciò garantirà cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutta l’Italia, solo al nord ovest potrà formarsi della nuvolosità per l’attivazione di correnti miti ed umide meridionali. Le temperature saliranno notevolmente portandosi spesso fin sopra i 20°C soprattutto al centro sud. Tra venerdì 13 e sabato 14 marzo correnti miti ed umide sud occidentali che si estenderanno a tutto il centro nord con nubi in aumento anche sui settori tirrenici, temperature in calo durante il prossimo fine settimana.
La grafica qui a fianco mostra la circolazione atmosferica a livello del mare (linee bianche) ed in quota (fasce colorate), attualmente prevista sui settori euro mediterranei per le primissime ore di giovedì 12 marzo 2020.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/03/2020
 
NEWS
 
SOLE, TRAMONTANA IN CALO E TEMPERATURE IN AUMENTO FINO A PASQUA, NUBI POMERIDIANE DA SABATO 11 APRILE
07/04 [ore 9.99 ]
SOLE FINO A PASQUA CON TEMPERATURE IN PROGRESSIVO AUMENTO, TRAMONTANA IN LENTO CALO.
02/04 [ore 9.99 ]
VELOCE FASE FREDDA CON NEVE A BASSA QUOTA SOPRATTUTTO IN APPENNINO, GELATE A METà SETTIMANA POI SOLE E RIALZO TERMICO
30/03 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011