Home | Chi Siamo | dissecting the gdp equation | we all declare for liberty | http://www.umbriameteo.com/index.php/financial-analysis-report/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/effects-of-stimulants/ | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Ultima debole perturbazione poi sole e caldo primaverile fino a metà della prossima settimana

(del 01/05/2020)

Il sole fatica ad imporsi sull’Italia ed in particolare sulle regioni tirreniche centro settentrionali, ciò è dovuto alla persistenza di correnti mediamente sud occidentali piuttosto umide, legate ad auna vasta area depressionaria nord atlantica centrata attualmente sull’Inghilterra. Queste correnti producono nubi e qualche pioggia, specie quando transita una vera e propria perturbazione da ovest come quella che ha interessato anche l’Umbria tra martedì 28 e giovedì 30 aprile. Più a sud invece, tra basso mar Mediterraneo centro occidentale e Nord Africa, è presente una blanda circolazione anticiclonica che riesce almeno in parte a renderà l’aria più stabile sulle regioni meridionali italiane, specie quelle peninsulari.
Nelle prossime ore, sul letto di queste correnti occidentali, un’ultima debole perturbazione nord atlantica raggiungerà l’Italia proveniente dalla Francia. Questa favorirà la formazione di un blando centro depressionario sopra le regioni settentrionali italiane che entro la serata di sabato 2 maggio raggiungerà la Grecia. Ciò causerà un’intensificazione delle nubi ma scarse precipitazioni inizialmente sulle regioni tirreniche e sui settori alpini con le correnti sud occidentali, poi lungo le regioni adriatiche quando le correnti ruoteranno divenendo nord orientali. Temperature in lieve aumento, venti deboli o moderati sud occidentali Da domenica 3 maggio poi, l’allontanamento ad oriente anche di quest’ultima perturbazione ed il contemporaneo avanzamento da ovest di un promontorio anticiclonico afro mediterraneo, riporterà condizioni atmosferiche stabili su tutta l’Italia e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da lunedì 4 maggio, per qualche giorno, cielo sereno o poco nuvoloso con clima caldo primaverile, ma con temperature meno elevate di quanto ipotizzato nei giorni scorsi.
Sull’Umbria viavai di nubi oggi come domani sabato 2 maggio, ma la fase con nubi più intense sarà quella compresa tra stasera e domattina con possibili isolate piogge. Domani sabato 2 maggio, pomeriggio/sera, con l’attivazione di correnti settentrionali, assisteremo anche a qualche schiarite con qualche raggio di sole che riuscirà a filtrare tra la nuvolosità in calo. Temperature in lieve aumento, venti deboli o moderati sud occidentali. La giornata di domenica 3 maggio inizierà con il sole e debole tramontana, poi assisteremo ad una intensificazione della tramontana ed un temporaneo aumento delle nubi, specie in Appennino. Dal pomeriggio/sera poi ampi rasserenamenti e venti in attenuazione. Lunedì 4 e martedì 5 maggio sole e pieno e temperature in aumento con valori che in molte aree della nostra regione supereranno i 24°C, con punte probabilmente fin sui 28°C/29°C, venti inizialmente deboli sud occidentali ma in intensificazione.
Tra mercoledì 6 e giovedì 7 maggio ancora prevalenza di sole e caldo ma nuvolosità in aumento, specie a ridosso dei monti a causa di correnti sud occidentali sempre più umide che preannunciano il probabile arrivo di una perturbazione tra venerdì 8 e sabato 9 maggio, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti. La grafica qui a fianco mostra la circolazione atmosferica a livello del mare (linee bianche) ed in quota (fasce colorate), attualmente prevista sui settori euro atlantico mediterranei per le primissime ore di martedì 5 maggio 2020.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
01/06/2020
 
NEWS
 
PROSSIMA SETTIMANA TUTTA ALL’INSEGNA DEI ROVESCI E DEI TEMPORALI, ANCHE FORTI, POI FORSE TORNANO SOLE E CALDO
06/06 [ore 9.99 ]
DUE INTENSE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN ARRIVO SULL’ITALIA NEI PROSSIMI 6 GIORNI
03/06 [ore 9.99 ]
FINE SETTIMANA CON MOLTE NUBI E PIOGGE MA LA GIORNATA PIU' BAGNATA SARA' QUELLA ODIERNA.
29/05 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011