Home | Chi Siamo | WEBCAM Alpi e Dolomiti | WEBCAM Appennino | WEBCAM Umbria
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

I SERVIZI DI UMBRIAMETEO

Reti webcam per il monitoraggio, la promozione e la valorizzazione del territorio

Attivazione di sistemi professionali di monitoraggio webcam per l'acquisizione di immagini panoramiche ad alta definizione, e realizzazione di reti webcam progettate sul territorio. Le immagini vengono diffuse in Internet, in tempo reale, per scopi di monitoraggio del territorio, per acquisire inoltre informazioni utili alla conoscenza delle condizioni atmosferiche in atto in una determinata zona e anche per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio.

Si propone l'attivazione di uno o più sistemi all'interno dei singoli territori comunali, al fine di monitorare il territorio e le condizioni meteorologiche locali. Realizzazione di un database con le immagini webcam di ogni postazione per l'intero anno solare. L'archivio acquisterà valore e importanza nel tempo, divenendo un utile strumento di pianificazione e controllo del territorio.

Previsioni meteorologiche ad ambito regionale e locale

Il servizio di informazione meteorologica consiste nella diffusione di bollettini di previsioni meteo e ha lo scopo di informare la collettività, turisti e residenti, con diverse modalità e mezzi di comunicazione, sulle condizioni meteorologiche previste sul territorio regionale e ad ambito locale; il bollettino meteo sarà consultabile on-line e in forma cartacea nei punti informativi e in tutte le strutture ricettive del territorio, utili a pianificare le proprie attività nell'area di interesse.

Un servizio di sicuro interesse per i turisti italiani e stranieri in visita nella nostra regione.

Assistenza meteorologica per l'agricoltura, la viabilità, gli enti locali e le attività produttive

Tutte le attività umane sono sensibili agli eventi atmosferici: agricoltura, edilizia, energia, industria, trasporti, turismo, etc. dipendono strettamente dai fenomeni meteorologici, a volte in maniera talmente diretta da incidere economicamente sui processi produttivi, come nel settore agricolo. Una corretta previsione dei fenomeni atmosferici consente un'ottimizzazione dei processi di produzione e una migliore pianificazione delle attività, con notevoli benefici, sia di ore lavoro, che economici.

Agricoltura
Umbriameteo è in grado di offrire un servizio di assistenza e informazione meteorologica su scala locale, di sicura utilità per le aziende operanti nel settore agricolo e anche di monitoraggio climatico e ambientale.

Oltre alle previsioni meteorologiche a breve e medio termine, siamo in grado di offrire assistenza meteorologica in tempo reale (nowcasting), in concomitanza con periodi di criticità meteorologica, e anche elaborare bollettini con linee di tendenza settimanali, per una migliore pianificazione delle attività in campo (irrigazione, raccolto, trattamenti, coperture antigrandine, etc).

Umbriameteo propone inoltre stazioni di monitoraggio climatico e ambientale, per una misura in continuo dei principali parametri di interesse meteorologico, e sviluppa e attiva sistemi computerizzati di acquisizione immagini ad alta risoluzione, che consentono un videocontrollo in tempo reale delle coltivazioni.

Turismo
Il servizio di informazione meteorologica per i turisti e gli operatori consiste nella diffusione di bollettini di previsioni meteo ad ambito territoriale, e ha lo scopo di informare, con diverse modalità e mezzi di comunicazione, sulle condizioni meteorologiche previste per ogni singolo comprensorio e su tutto il territorio regionale.

Il bollettino ad emissione quotidiana, di facile ed immediata interpretazione (in formato grafico e testo), visualizzabile online e disponibile in versione cartacea presso le strutture ricettive e i punti informativi territoriali, tradotto anche in lingua inglese, fornisce previsioni meteo ad ambito locale fino a 3 giorni ed una linea di tendenza settimanale, con aggiornamenti giornalieri.

Viabilità
L'assistenza meteorologica nel settore della viabilità e dei trasporti risulta determinante e indispensabile ai fini della pubblica sicurezza nelle situazioni di criticità meteorologica, specie nella stagione invernale. Il servizio diviene inoltre strategico per i trasporti pubblici e privati i quali possono ottimizzare e pianificare le proprie attività in funzione delle previsioni meteo sia ad ambito locale che per gli spostamenti in altre regioni e su tutto il territorio nazionale.

Enti locali
La meteorologia trova ampia applicazione negli enti locali e nelle loro attività di pianificazione e gestione del territorio. Comuni, enti montani, regione, agenzie regionali, province, consorzi, unità sanitarie locali, etc. possono beneficiare di un'informazione meteorologica locale e affidabile ed essere loro stessi vettori di informazione all'utenza.

Attività produttive
Le previsioni meteo possono essere di notevole ausilio in diversi settori produttivi, in particolare per tutte quelle attività che vengono effettuate all'aperto, dove le dinamiche atmosferiche locali possono influenzare direttamente il rendimento dell'attività stessa.

Si pensi ad esempio alla gestione delle cave, al settore dell'edilizia, alle compagnie di assicurazione, alla distribuzione dei generi alimentari, alle aziende di trasporto, al comparto agricolo, agli eventi sportivi e spettacoli pubblici, alle strutture ricettive, ai servizi di catering e di ospitalità, efficienza energetica, studi di fattibilità per impianti energetici da fonti rinnovabili, etc.

Sistemi di monitoraggio ambientale

Un'applicazione innovativa in campo ambientale è l'attuazione di un sistema integrato di prevenzione agli incendi boschivi. Il servizio si pone come integrativo delle azioni degli enti competenti e dei gruppi di volontariato e prevede l'attivazioni di sistemi di videocontrollo (day and night) in postazioni fisse e motorizzate, integrate da sensori meteorologici.

Le immagini e i dati meteorologici rilevati in tempo reale e disponibili presso le sale operative degli enti competenti sono fondamentali nelle attività di prevenzione e nella gestione delle fasi di emergenze. L'acquisizione delle immagini consente il controllo capillare del territorio (con presidio presso la sala operativa) e quindi la tempestiva segnalazione dei focolai.

I dati meteorologici inviati da stazioni meteo integrate ai sistemi di videocontrollo consentono di avere informazioni utili nella direzione e intensità dei venti, quest'ultimi sono strumenti essenziali nelle fasi spegnimento.

In ultimo il servizio prevede un bollettino meteo locale, che tiene in considerazione, oltre agli eventi atmosferici, le situazioni a maggior rischio per la diffusione degli incendi, quali onde di calore, venti intensi meridionali, periodi prolungati con assenza di precipitazioni e temperature elevate. Queste informazioni insieme all'osservazione da satellite e nowcasting consentono di attivare uno strumento efficace nella prevenzione agli incendi boschivi.

Attività di divulgazione in scienze dell'atmosfera

Organizzazione di conferenze, seminari e attività formative e divulgative nelle scienze dell'atmosfera, rivolte alle scuole del territorio di ogni ordine e grado e alla collettività. In quest'ambito sono state già attivate delle collaborazioni con meteorologi e climatologi di fama nazionale, quali il Centro Epson Meteo e il CNMCA dell'Aeronautica Militare.

L'intento è quello di diffondere una corretta cultura meteorologica e climatologica; si intende quindi programmare degli incontri tematici in meteorologia e climatologia, con la partecipazione di esperti del settore in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno quale ente accreditato in attività formative e convegnistica.

 

EDITORIALE
 
21/06/2017
 
NEWS
 
ANCORA CALDO MA CON QUALCHE PIOGGIA NELLE PROSSIME ORE, TEMPORALI E CALO TERMICO DA META’ SETTIMANA
25/06 [ore 9.99 ]
LA PUBBLICITA' CON UMBRIAMETEO E METEOAPPENNINO E' VANTAGGIOSISSIMA
19/06 [ore 9.99 ]
OGGI ANCORA CALDO UMIDO, FINE SETTIMANA TRAMONTANA CON TEMPERATURE IN TEMPORANEO MA APPREZZABILE CALO.
16/06 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011