banner
Webcam Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia, 30 minuti fa Aggiorna
Di' che ti piace questa pagina:

Inserisci questa webcam nel tuo sito

Per inserire nel tuo sito l'immagine della webcam (formato 320x320) copia e incolla questo codice:

Dillo a un amico

La webcam di Castelluccio di Norcia

LocalitàCastelluccio di Norcia (PG)
Sito di installazionePaese
Quota1452 m
Data di attivazione24/04/2008
Coordinate GPS 42°49'42.46", 13°12'16.85"
Visualizzazioni1129800+

Da qui inizia la nostra avventura professionale, a Castelluccio realizziamo la nostra prima postazione webcam che riprende il Monte Vettore, attivata nel 2003 grazie ad un progetto finanziato dalla Comunità Europea, tramite il GAL Sibillini e Valle Umbra e in collaborazione con il BIM di Cascia.

Nel 2008 abbiamo attivato una nuova postazione webcam, quella attuale, alimentata con un impianto fotovoltaico in isola e una spettacolare inquadratura del paese con lo sfondo del Vettore, realizzata in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza, in quello che viene definito il “piccolo Tibet”. Un luogo dove la natura ha un'impronta dominante e le tradizioni hanno radici lontane, che si perdono nei segni del tempo. Il paese di Castelluccio sorge su un colle a 1452m slm, è il luogo abitato più alto dell'Umbria, domina l'omonimo altopiano che si estende a perdita d'occhio, ed ha come cornice la catena dei Monti Sibillini, al confine tra Umbria e Marche, con diverse vette che superano i 2000m: l'Argentella (2.201m), il Monte Porche (2.233m), Sasso Borghese (2.145m), la Cima del Redentore (2.448m) e la vetta più alta, il Monte Vettore (2476m).

La fiorita in primavera che colora i piani, la raccolta della lenticchia, le nebbie autunnali, i giochi del vento con la neve, donano a questo luogo un'atmosfera magica, meta di un viaggio affascinante. In questi anni abbiamo acquisito e diffuso immagini in tempo reale che hanno fatto il giro del web, clikkate da ogni parte del globo, per una delle più belle finestre virtuali d'Italia!

Ecco alcuni esempi delle suggestive immagini riprese dalla webcam:

Ultime immagini
Umbriameteo
Se sei interessato a promuovere la tua attività in questa pagina contattaci: info@umbriameteo.com