Webcam Ghiacciaio dei Forni, Ortles-Cevedale
Ghiacciaio dei Forni, Ortles-Cevedale Aggiorna
Di' che ti piace questa pagina:

Inserisci questa webcam nel tuo sito

Per inserire nel tuo sito l'immagine della webcam (formato 320x320) copia e incolla questo codice:

Dillo a un amico

Umbriameteo Ramsat Isac EvK2 Cnr Share Stelvio montagna.tv Rifugio Branca

La webcam del Ghiacciaio dei Forni

LocalitàGruppo Ortles - Cevedale (S. Caterina Valfurva, Sondrio)
Sito di installazioneRifugio Branca
Quota2493 m
Data di attivazione03/08/2011
Coordinate GPS 46°24'52.97"N 10°35'2.09"E
Visualizzazioni588400+

La webcam del Ghiacciaio dei forni è un'azione pilota di monitoraggio del Ghiacciaio dei Forni, inserita nel progetto Share Stelvio coordinato dal Cnr Isac e dal Comitato EV-K2. La postazione webcam è stata realizzata presso il Rifugio Cesare Branca a 2493m slm; siamo a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), in alta Valtellina, nel gruppo dell'Ortles-Cevedale.

L'attivazione di una postazione webcam in montagna consente di monitorare le condizioni meteorologiche e di innevamento in tempo reale ed effettuare un monitoraggio del ghiacciaio, con archiviazione automatica di tutte le immagini acquisite per l'intero anno solare. Le immagini di qualità fotografica acquisite dal sistema webcam vengono trasmesse nel server web ogni 30 minuti e visualizzate nella rete internet. Il servizio webcam è di sicuro interesse sia gli Enti e le organizzazioni di ricerca scientifica, che per gli alpinisti ed escursionisti che frequentano la zona. La strumentazione adottata è di tipo professionale, di elevata affidabilità, collaudata in montagna e adatta a condizioni meteorologiche avverse. La cusotodia ip 66 termoregolata a 12V contiene il mini pc industriale, il sensore fotografico da 9.0 Mpxs con funzione di zoom ottico automatico ed il modem per la trasmissione delle immagini in modalità gsm/gprs.

Il sistema webcam in postazione fissa è in grado di acquisire e trasmettere immagini in internet in vari formati: una panoramica a 1200 pxs, un formato wide a 2500 pxs per un'immagine spettacolare sull'anfiteatro glaciale, uno zoom ottico di dettaglio sulla morena centrale e sul fronte del ghiacciaio ed infine una suggestiva ripresa fotografica in bianco e nero. Il sistema genera inoltre un'archivio immagini quotidiano, a disposizione della comunità scientifica glaciologica. Questa attivazione, realizzata presso il Rifugio Cesare Branca del CAI di Milano, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vuole essere un nostro contributo al monitoraggio ambientale in alta quota ed allo studio dei ghiacciai alpini, in forte regressione negli ultimi anni.

Il progetto webcam

Umbriameteo snc è una società che opera nel settore della meteorologia applicata al territorio, con sede legale ed operativa in Umbria, a Spoleto (Perugia); è specializzata nell'attivazione e gestione di sistemi webcam professionali e in servizi di previsioni meteo ad ambito territoriale. La nostra società opera da anni nel settore, gestisce direttamente numerose postazioni webcam, attivate nelle principali località montane e sciistiche dell'Appennino centrale, in siti paesaggisticamente interessanti dell'Umbria e di recente è presente con alcune attivazioni anche sulle Alpi e Dolomiti.

Sistemi webcam MOVIX® HD (high definition)

I sistemi webcam professionali MOVIX® da noi proposti sono stati progettati e sviluppati per valorizzare al meglio i contesti paesaggistici, concepiti per realizzare una ripresa fotografica panoramica e di dettaglio, e a differenza di altri prodotti standard presenti sul mercato, si distinguono per l'alta risoluzione e la qualità delle immagini, generando formati fino a 3000 pxs orizzontali per fotogramma, con funzioni automatizzate di zoom ottico e digitale a vari livelli; i nostri sistemi sono particolarmente adatti ad istallazioni in siti montani, anche non presidiati.

Con il sistema webcam MOVIX® tecnologicamente evoluto, sviluppato dalla ditta Ramsat e distribuito da Umbriameteo snc, si vuole privilegiare la ripresa fotografica, offrendo al cliente la possibilità di scegliere la soluzione ottimale tra un'ampia gamma di prodotti e soluzioni tecniche, sia in postazione fissa, che motorizzata con brandeggio 0-360°, permettendo di individuare i siti più panoramici e rappresentativi, privilegiando quindi l'acquisizione dell'immagine a discapito della logistica, poiché i nostri sistemi sono in grado di funzionare anche in assenza di alimentazione elettrica e di linea telefonica.

Articoli e informazioni

Leggi il Diario dell'installazione

Articolo su Montagna.tv: Nuova webcam monitora il ghiacciaio dei Forni per il progetto Share

La Storia del rifugio Branca

Leggi il nostro Comunicato stampa

Ultime immagini
Se sei interessato a promuovere la tua attività in questa pagina contattaci: info@umbriameteo.com