Webcam Monte Rosa, Capanna Regina Margherita
Monte Rosa, Capanna Regina Margherita Aggiorna
Di' che ti piace questa pagina:

Inserisci questa webcam nel tuo sito

Per inserire nel tuo sito l'immagine della webcam (formato 320x320) copia e incolla questo codice:

Dillo a un amico

Umbriameteo Ramsat Progetti.it Rifugi Monterosa montagna.tv CAI Sezione di Varallo

La webcam del Monte Rosa - Rifugio Capanna Regina Margherita: la più alta d'Europa

LocalitàMonte Rosa, Punta G. Gnifetti (Alagna Valsesia, Vercelli)
Sito di installazioneRifugio Capanna Regina Margherita
Quota4554 m
Data di attivazione05/09/2011
Coordinate GPS 45°55'38"N 7°52'37"E
Visualizzazioni279900+

Siamo sul tetto d'Europa!

Con questa attivazione webcam del Monte Rosa raggiungiamo il rifugio più alto del continente, la Capanna Regina Margherita, posizionato sulla Punta Gnifetti, al confine tra l'Italia e la Svizzera a quota 4554m, inaugurato nel 1893 dalla regina Margherita di Savoia. Una postazione di grande prestigio, con spettacolare inquadratura delle vette del Monte Rosa, Punta Nordend 4604m e Punta Dufour 4634m.

La postazione webcam della Capanna Regina Margherita acquisisce immagini ad alta risoluzione, trasmesse nel server web ogni 15 minuti tramite connettività LAN e visualizzate nella rete internet. La strumentazione adottata è di tipo professionale, di elevata affidabilità, collaudata in montagna e adatta a condizioni meteorologiche estreme. La cusotodia è termoregolata, alimentata a 24V, contiene l'hardware industriale e il sensore fotografico da 9.0 Mpxs con funzione di zoom ottico, gestito dal software dedicato. Il sistema webcam in postazione fissa è alimentato con un impianto fotovoltaico in isola posizionato sul rifugio; il sistema genera immagini in vari formati: una panoramica a 1200 pxs, un formato wide a 2500 pxs, uno zoom ottico di dettaglio sulla parete orientale della Nordend ed infine una suggestiva ripresa fotografica in bianco e nero. Il sistema genera inoltre un'archivio immagini quotidiano in locale e anche nel server web, a disposizione di chiunque abbia interesse a consultare la serie storica. Questa attivazione ci consente di sperimentare l'affidabilità del sistema webcam, in quanto opererà in alta quota, in condizioni meteo estreme, con forti venti e temperature che in inverno scenderanno facilmente sotto i -30°C. La postazione è la più alta d'Europa e probabilmente anche una delle più spettacolari, una sfida tecnologica alla'altitudine ed alle avversità atmosferiche.

Ecco le prime immagini riprese dalla webcam, il giorno dell'attivazione, 5 Settembre 2011:

ore 19:38
ore 20:06
ore 20:37
ore 21:08

Vogliamo ringraziare la società Rifugi Monterosa MBG srl che ci ha permesso di realizzare questa postazione webcam in alta quota; hanno partecipato alla realizzazione del progetto diversi partners: la società Umbriameteo ha ideato il progetto e svolto un ruolo di organizzazione e coordinamento, gestisce inoltre la postazione webcam e il server web; la ditta Ramsat di Giancarlo Razzi (Roma) ha fornito e assemblato il sistema webcam Movix® e curato gli aspetti tecnici; la società Progetti Renewable Energy di Altavilla Vicentina (Vi) ha messo a disposizione il materiale per l'impianto fotovoltaico in isola; la connettività è a cura della Hal Service Srl di Quarona (Vc). Andrea Canova (staff Rifugi Monterosa) ha realizzato l'installazione.

Responsabile del progetto webcam è Massimiliano Squadroni (Umbriameteo); un ringraziamento particolare a Rosalba (staff Rifugi Monterosa).

Il progetto webcam

Umbriameteo snc è una società che opera nel settore della meteorologia applicata al territorio, con sede legale ed operativa in Umbria, a Spoleto (Perugia); è specializzata nell'attivazione e gestione di sistemi webcam professionali e in servizi di previsioni meteo ad ambito territoriale. La nostra società opera da anni nel settore, gestisce direttamente numerose postazioni webcam, attivate nelle principali località montane e sciistiche dell'Appennino centrale, in siti paesaggisticamente interessanti dell'Umbria e di recente è presente con alcune attivazioni anche su Alpi e Dolomiti.

Il nostro Progetto Alta Quota di monitoraggio webcam di ambienti montani prevede l'attivazione di sistemi webcam ad alta definizione, in postazioni "stand alone”, in siti montani di particolare interesse, per l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione e loro diffusione nel web in tempo reale. Lo scopo del progetto è di monitorare l'ambiente montano, le condizioni meteo e l'innevamento in quota e anche quello di fornire uno strumento di sicuro interesse e utilità per gli alpinisti, escursionisti, ricercatori e quanti operano per lavoro o frequentano per passione la Montagna. Il progetto si rivolge in particolare ai rifugi montani, alle stazioni sciistiche, agli enti e istituti di ricerca, ai soggetti pubblici e privati, a quanti, per interessi di diversa natura, vogliano attivare un sistema webcam professionale, per acquisire immagini ad alta definizione e visualizzarle nel web.

Sistemi webcam MOVIX® HD (high definition)

I sistemi webcam professionali MOVIX® da noi proposti sono stati progettati e sviluppati per valorizzare al meglio i contesti paesaggistici, concepiti per realizzare una ripresa fotografica panoramica e di dettaglio, e a differenza di altri prodotti standard presenti sul mercato, si distinguono per l'alta risoluzione e la qualità delle immagini, generando formati fino a 3000 pxs orizzontali per fotogramma, con funzioni automatizzate di zoom ottico e digitale a vari livelli; i nostri sistemi sono particolarmente adatti ad istallazioni in siti montani, anche non presidiati.

Con il sistema webcam MOVIX® tecnologicamente evoluto, sviluppato dalla ditta Ramsat e distribuito da Umbriameteo snc, si vuole privilegiare la ripresa fotografica, offrendo al cliente la possibilità di scegliere la soluzione ottimale tra un'ampia gamma di prodotti e soluzioni tecniche, sia in postazione fissa, che motorizzata con brandeggio 0-360°, permettendo di individuare i siti più panoramici e rappresentativi, privilegiando quindi l'acquisizione dell'immagine a discapito della logistica, poiché i nostri sistemi possono alimentati con piccoli impianti fotovoltaici in isola e anche in assenza di linea telefonica.

Articoli e documentazione

Leggi il comunicato stampa:
Comunicato stampa webcam Monte Rosa 9/9/2011

Leggi la notizia diffusa dal portale montagna.tv:
Nuova webcam alla Capanna Margherita, spettacolari immagini del Monte Rosa

Guarda il servizio di Rai3 andato in onda il 10/9/2011:

Guarda il video del rifugio:

Ultime immagini
Se sei interessato a promuovere la tua attività in questa pagina contattaci: info@umbriameteo.com