Webcam Selva Gardena - Sëlva Gherdëina - Wolkenstein in Gröden
Selva Gardena - Sëlva Gherdëina - Wolkenstein in Gröden Aggiorna
Di' che ti piace questa pagina:

Inserisci questa webcam nel tuo sito

Per inserire nel tuo sito l'immagine della webcam (formato 320x320) copia e incolla questo codice:

Dillo a un amico

La webcam di Selva Gardena - Sëlva Gherdëina - Wolkenstein in Gröden

LocalitàSelva Gardena / Wolkenstein (BZ)
Sito di installazioneTublà
Quota1785 m
Data di attivazione19/12/2011
Coordinate GPS
Visualizzazioni48500+

Alto Adige – Südtirol (Bolzano/Bozen)

Gherdëina terra ladina... dalle antiche origini e tradizioni, dove ancora oggi la popolazione locale parla la lingua ladina e tramanda con orgoglio alle giovani generazioni l'arte dell'intaglio del legno, usanze e costumi della cultura ladina. La Val Gardena è oggi una delle mete più frequentate dal turismo alpino, sia invernale che estivo, in inverno ospita le gare di coppa del mondo di sci, in valle sono cresciuti campioni di sport invernali come Karoline e Isolde Kostner, Wener Perathoner e Peter Runggaldier, o ancora gli atleti Helmuth Schmalzl e Lukas Runggaldier, l'alpinista, scrittore e regista Luis Trenker ed anche il forte alpinista Karl Unterkircher.

Il progetto webcam "Alta Quota"

Con il progetto webcam "Alta Quota" si intende sviluppare un network di postazioni webcam sulle Alpi e Dolomiti, un'azione di monitoraggio del territorio e delle condizioni atmosferiche e di innevamento, ma vuole anche essere uno strumento innovativo di supporto a quanti frequentano la montagna, escursionisti, alpinisti e sciatori che possono visualizzare nel web immagini aggiornate della via di trekking, della pista da sci o della vetta da raggiungere.

La postazione Tublà 1780m

La postazione webcam attivata in località Tublà, a quota 1780m slm, riprende una suggestiva inquadratura della cittadina di Selva Gardena, del gruppo del Sella (3152m), il Cir (2592m) e le piste di discesa dantercepies. Siamo all'agriturismo Tublà, un'ospitale struttura ricettiva gestita dalla famiglia Comploj, situata in un luogo tranquillo e assolato, lontano dal traffico e con un panorama mozzafiato. Una meta che vi consigliamo per chi desidera trascorrere la propria vacanza (http://www.tubla.it).

Il sistema webcam

La strumentazione è stata fornita dalla ditta Ramsat di Roma, la postazione è stata attivata e viene gestita dalla società Umbriameteo snc, è dotata di sensore fotografico da 9 mxps, con funzione di zoom ottico e programma notturno degli scatti. L'aggiornamento dei singoli fotogrammi avviene con una frequenza di 15 minuti di giorno e di 30 minuti durante la notte.
Conserviamo un prezioso archivio immagini dal giorno dell'attivazione (novembre 2011).

Vogliamo ricordare l'alpinista Karl Unterkircher

< Siamo nati e un giorno moriremo. In mezzo c'è la vita. >

Guida alpina gardenese e fortissimo alpinista, ha scalato l'Everest e il K2; il Nanga Parbat, nella spedizione del 2008, l'ha voluto con sé.
http://www.karlunterkircher.com/

Ultime immagini
Se sei interessato a promuovere la tua attività in questa pagina contattaci: info@umbriameteo.com