Webcam Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo Aggiorna
Di' che ti piace questa pagina:

Inserisci questa webcam nel tuo sito

Per inserire nel tuo sito l'immagine della webcam (formato 320x320) copia e incolla questo codice:

Dillo a un amico

Umbriameteo Alta Pusteria - Hochpustertal Ramsat Rifugio Locatelli Patrocinio della Fondazione Unesco

La webcam delle Tre Cime di Lavaredo

LocalitàDolomiti di Sesto (Dobbiaco, Bolzano)
Sito di installazioneRifugio Locatelli
Quota2450 m
Data di attivazione18/10/2009
Coordinate GPS 46°38'11.93"N 12°18'39.75"E
Visualizzazioni888600+

Il sistema webcam delle Tre Cime, in postazione fissa, è in grado di acquisire e trasmettere in internet immagini in vari formati: una panoramica a 1200 pxs, un primo livello zoom ottico a 2500 pxs per un'immagine spettacolare con il dettaglio delle pareti della Cima Grande, Cima Ovest e Cima piccola, uno zoom digitale di dettaglio sulla forcella Lavaredo e sull'ultimo tratto di sentiero, utile a valutare l'accessibilità, uno zoom ottico 10x sulla Cima Grande con il dettaglio di una porzione della parete verticale ed infine una suggestica ripresa fotografica in bianco e nero.

Questa attivazione, in un luogo che suscita grandi emozioni per gli eventi bellici della Grande Guerra e per le imprese alpinistiche che si sono succedute negli ultimi due secoli, vuole essere un nostro contributo alla valorizzazione dell'ambiente montano, offrendo a tutti la possibilità di ammirare istantanee da uno degli scenari più belli delle Dolomiti, recentemente decretate Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Il progetto

Umbriameteo snc, società che opera nel settore della meteorologia applicata al territorio, con sede legale ed operativa in Umbria, a Spoleto (Perugia) in collaborazione con la ditta Ramsat di Roma ha attivato un sistema webcam ad alta definizione presso il Rifugio Locatelli con vista panoramica sulle Tre Cime di Lavaredo (Dolomiti di Sesto è Bz).

Il sistema webcam è alimentato da un impianto fotovoltaico in isola e dispone di un sensore fotografico digitale ad alta risoluzione per l'acquisizione di immagini panoramiche e di dettaglio delle pareti nord delle Tre Cime.

L'iniziativa è un'azione pilota di un progetto di monitoraggio webcam, che intendiamo sviluppare nei territori montani, Dolomiti, Alpi e Appennini con il coinvolgimento dei rifugi montani ed il sostegno delle istituzioni, associazioni e comunità locali.

L'attivazione di una rete webcam in montagna consente di monitorare le condizioni meteorologiche in tempo reale ed effettuare un monitoraggio del territorio con archiviazione automatica di tutte le immagini acquisite per l'intero anno solare. Le immagini di qualità fotografica acquisite dal sistema webcam vengono trasmesse nel server web ogni 15 minuti e visualizzate nella rete internet. Il servizio webcam è di sicuro interesse sia per gli escursionisti, che per gli Enti con competenze di pianificazione e gestione del territorio.

La strumentazione adottata è di tipo professionale, di elevata affidabilità, collaudata in montagna e resistente a condizioni meteorologiche avverse. La cusotodia ip 66 termoregolata a 12V contiene il mini pc industriale, il sensore fotografico da 9.0 Mpxs con funzione di zoom ottico automatico ed il modem per la trasmissione delle immagini in modalità gsm/gprs. Per l'alimentazione elettrica viene utilizzato un modulo fotovoltaico, il regolatore di carica e la batteria di accumulo.

Partner

Collaborazione con la ditta Ramsat di Roma e servizi per il teritorio: Umbriameteo ha stretto un importante accordo con la ditta Ramsat di Roma, specializzata in assemblaggio e sviluppo di sistemi elettronici, tra cui le esclusive webcam professionali MOVIX(r), per la fornitura e l'attivazione sull'intero territorio nazionale, di reti webcam (postazioni fisse e motorizzate); un servizio esclusivo di monitoraggio ambientale, con acquisizione di immagini ad alta definizione, adatto ad ogni soluzione ed ogni scopo, dalla località sciistica, al rifugio montano, al cantiere edile, dalla promozione turistica, al monitorggio dei fenomeni atmosferici ed anche per applicazioni di controllo del territorio e di protezione civile. Per motivi logistici e organizzativi ci siamo finora rivolti a clienti del centro Italia; intendiamo ora sviluppare una rete di monitoraggio webcam sull'intero territorio nazionale, utilizzando sistemi professionali ad alta definizione, tecnologicamente avanzati, integrati con sensori meteorologici, per acquisire e diffondere, nella rete internet, immagini e dati meteo in tempo reale.

Collaborazione con la società Progetti Renewable Energy di Altavilla Vicentina (Vi): Umbriameteo collabora con la società Progetti srl, specializzata in attivazione di sistemi fotovoltaici in rete e in isola. In questi anni sono state realizzate numerose attivazioni di impianti fotovoltaici in isola dimesnionati per l'alimentazione dei nostri sistemi di monitoraggio meteorologico e webcam, una soluzione tecnica di elevata affidabilità, particolarmente adatta per le istallazioni dei nostri sistemi in siti montani di Alpi e Appennini.

Attivazione del sistema webcam delle Tre Cime di Lavaredo

Domenica 18 ottobre 2009, Capanna Bettella locale invernale del rifugio A.Locatelli / S.Innerkofler 2450m slm (Dolomiti di Sesto è Bz); cielo coperto, neve debole intermittente, temperatura di -7°c e vento moderato da nordest.

La mulattiera che parte dal Rifugio Auronzo e porta verso la forcella Lavaredo e da lì al rifugio Locatelli è già ricoperta di neve; come da previsione meteo le prime nevicate l'hanno resa presto impraticabile, proseguiamo quindi a piedi con gli zaini pesanti. Dieci giorni prima, l'8 ottobre, eravamo già saliti in uno degli ultimi giorni utili, con un fuoristrada, per il trasporto del materiale fino al rifugio Locatelli e per procedere ad una prima fase di istallazione. L'assenza di alimentazione elettrica durante il periodo di chiusura del rifugio ci ha obbligati a posizionare un impianto fotovoltaico in isola, con batteria di accumulo per l'alimentazione del sistema webcam.

Il 18 ottobre completiamo l'istallazione e vengono trasmesse in internet le prime immagini delle Tre Cime di Lavaredo, acquiste dal sistema webcam posizionato presso la Capanna Bettella (locale invernale del rifugio Locatelli). Ringraziamo l'Interessentschaft Bodenalp di Sesto Pusteria e il sig. Hugo Reider gestore del rifugio Locatelli per il loro interessamento. Umbriameteo ha progettato e coordinato l'iniziativa, partners del progetto sono la ditta Ramsat di Roma e la società Progetti Renewable Energy di Altavilla Vicentina (Vi).

Si ringraziano per la loro disponibilità e per il prezioso contributo tecnico il titolare della ditta Ramsat Giancarlo Razzi, il direttore generale e il direttore tecnico della Progetti Renewable Energy dr. Luciano Bonato e dr. Marco Loreti.

21/12/2009 - Intervento di manutenzione al Sistema Webcam "Tre Cime"
Guarda il video:

Allegato - Installazioni Webcam Rifugi

Articoli

Le Tre Cime delle Dolomiti

Articolo Tre Cime su Montagna Online

Articolo Umbriameteo su Montagna Online

Ultime immagini
Se sei interessato a promuovere la tua attività in questa pagina contattaci: info@umbriameteo.com